Prossimo al via il Belgrade Open, che sostituisce in via eccezionale l’ATP 250 di Gijon per un periodo di due anni. Gli incontri si disputano alla Stark Arena, dove sono state giocate le finali di Coppa Davis 2010 e 2013, vinte rispettivamente dalla Serbia e dalla Repubblica Ceca di Tomas Berdych, che ora segue il numero 4 del seeding Jiri Lehecka. Il 2001 ceco comanda il tabellone dietro a, in ordine dalla terza alla prima testa di serie, Francisco Cerundolo, Tommy Paul e Alex De Minaur, con gli ultimi due che cercano la prima qualificazione in carriera alle Nitto ATP Finals.
Il tabellone:
Al via nella parte alta oltre a De Minaur e Cerundolo anche il classe 2005 Juncheng Shang e il vent’anni più esperto Stan Wawrinka, entrato con una wildcard. Il primo turno per lo svizzero è contro un’altra wildcard, ovvero il serbo Laslo Djere, che quest’anno non è riuscito a esprimersi al meglio anche a causa degli infortuni. Insieme a loro c’è anche Fabio Fognini, che parte contro il russo Roman Safiullin, impegnato al momento nel challenger 125 di Bratislava.
Nella parte bassa, oltre ai già citati Paul e Lehecka, parte, con il peso della testa di serie numero 8, Luciano Darderi, che sfida Mariano Navone, primo escluso tra le teste di serie. Da tenere d’occhio anche Marin Cilic, entrato tramite ranking protetto, che potrebbe trovare eventualmente al secondo turno Jiri Lehecka in caso di vittoria contro Alexandre Muller. Attenzione anche alla wildcard Hamad Medjedovic, vincitore delle Next Gen Finals del 2023, che sfida al primo turno il numero 6 del seeding Brandon Nakashima.
IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI BELGRADO
Francesco Maconi