Riparte dopo aver compiuto il giro di boa la fase a gironi dell’edizione 2024 della Serie A1 maschile. Tre giornate sono andate in archivio e ne rimangono ancora tre da disputare. Domenica 27 ottobre i 16 circoli che partecipano alla Serie A1 scenderanno in campo, quindi, per la quarta giornata di gioco. Tanta curiosità per sapere come procederà il cammino delle due squadre imbattute dopo le prime tre giornate. Nel Girone 1 il Park Tennis Club Genova punta al poker ma dovrà ottenere il risultato lontano dalle mure amiche. L’avversario sarà la ST Bassano, al momento fanalino di cosa del raggruppamento. Sfida testa-coda anche nel Girone 4 con l’altra capolista imbattuta, il Santa Margherita Ligure, che ospita il CTD Massa Lombarda.
Nel Girone 2 fari puntati sulla sfida al vertice tra TC Sinalunga e TC Crema mentre nel Girone 3 il TC Pistoia – Vannucci Piante cercherà di muovere la classifica, che lo vede in coda a quota 1, ospitando la capolista del girone il TC Rungg Sudtirol Yogurteria.
Detto dei match più interessanti vediamo nel dettaglio cosa ci riserva la quarta giornata di Serie A1.
Guardando la rosa il Park Tennis Club Genova è una delle squadre più accreditate a lottare per il titolo. Come vi abbiamo già raccontato i liguri potrebbero contare su nomi del calibro di Musetti, Fognini, Bolelli (qui trovate il pezzo con tutti i nomi più blasonati tesserati per i circoli italiani), ma sta macinando punti trascinato da Gianluca Mager e Luigi Sorrentino, vincitori di 3 singolari su 3 e di due dei tre doppi disputati come coppia.
L’avversario dei liguri in questa quarta giornata è la ST Bassano. I veneti nel match di andata sono stati sconfitti per 6-0, lottando soprattutto grazie a Marco Speronello e Francesco Salviati. I due sono stati tra i protagonisti della scorsa giornata, con il pareggio conquistato a Roma contro l’Eur Sporting Club grazie a due vittorie di livello in singolare contro Lavagno e Giunta.
“Siamo al giro di boa, sono fiducioso per la prossima partita perché presenteremo la formazione che ci ha condotti al vertice della classifica.” Ha dichiarato il capitano del Park Tennis Club Genova Gianluca Naso. “Il nostro è un team più molto motivato, che cresce incontro dopo incontro. Confido di portare a casa i 3 punti, andremo a Bassano consapevoli di voler evitare eventuali cali di concentrazione.”
Terzo match casalingo consecutivo per l’Eur Sporting Club. I romani andranno a caccia della prima vittoria stagionale contro il Selva Alta Vigevano. All’andata in Lombardia la sfida si chiuse in parità.
Eur Sporting Club Roma vs Sporting Club Selva Alta Vigevano
ST Bassano vs Park Tennis Club Genova
Il Girone 2 era indicato come il girone di ferro e i quattro circoli impegnati non stanno deludendo le attese. Dopo tre giornate e tutto ancora aperto e i riflettori saranno puntati sul campo dei Campioni di Italia 2022. Il TC Sinalunga, secondo in classifica, affronta il TC Crema, capo classifica. Nella sfida di andata, in quel di Crema, l’incontro si chiuse sul 3-3. Davanti al pubblico amico Sinalunga punta alla vittoria per agganciare i cremaschi in testa alla classifica, posto che vale la qualificazione alla semifinali scudetto.
Per i toscani tra i protagonisti dovrebbe esserci Marcelli Serafini, Andrea De Marchi e Oriol Roca Battalla. Lato Crema attenzione al trio Vincent Ruggeri, Bonadio, Arnaboldi.
Nell’altra sfida i campioni in carica del CT Vela Messina gioca la terza sfida in trasferta consecutiva andando a fare visita all’ATA Battisti Trentino. Le due squadre sono in coda a tre punti, un successo rilancerebbe la vincitrice in ottica salvezza.
TC Sinalunga vs TC Crema
ATA Battisti Trentino vs CT Vela Messina
Sono TC Parioli e TC Rungg Sudtirol Yogurteria i due circoli che hanno chiuso in vetta il Girone 3 dopo i match di andata. Sei punti per i due club, inseguiti a breve distanza dallo Sporting Club Sassuolo a quota 4, con il TC Pistoia Vannucci Piante fermo a quota 1.
A Roma il TC Parioli ospiterà lo Sporting Club Sassuolo con l’obiettivo di vendicare il netto 5-1 subito in Emilia.
5-1 era finita anche la sfida di andata tra TC Rungg Sudtirol Yogurteria e TC Pistoia Vannucci Piante giocata in quel di Appiano. “Il campo di Pistoia presenta parecchie insidie e certamente, nonostante l’ultimo posto, i toscani vorranno uscire da questa situazione difficile. Ripartiremo dalle certezze, Gaio in primis, per volare sul “veloce” e ripetere la grande prestazione contro Sassuolo”, spiega il direttore tecnico del TC Rungg Manuel Gasbarri.
Gli altoatesini dovrebbe quindi puntare su una squadra rodata che vede Gaio, Weis, Figl e uno straniero che potrebbe essere il belga Geerts, con l’arma aggiunta per il doppio rappresentata da Marco Bortolotti. Il TC Pistoia Vannucci Piante ha in rosa un lottatore come Matteo Trevisan che se non fosse stato per gli infortuni si sarebbe potuto regalare molte gioie a livello individuale. Con lui Leonardo Rossi e Lorenzo Vatteroni in primis cercheranno di vendere cara la palla davanti al pubblico di casa.
TC Parioli vs Sporting Club Sassuolo
TC Pistoia Vannucci Piante vs TC Rungg Sudtirol Yogurteria
Nell’ultimo raggruppamento il Santa Margherita Ligure punta alla fuga definitiva nella sfida contro il fanalino di cosa CTD Massa Lombarda. In Sicilia, invece, andrà in scena la sfida tra due squadre appaiate a quota 4 CT Palermo e TC Italia Forte dei Marmi. Incontro che potrebbe dire molto soprattutto in chiave salvezza diretta (per i dettagli sul funzionamento del torneo, fate riferimento alla sezione format che trovate di seguito).
CT Palermo vs TC Italia Forte dei Marmi
Santa Margherita Ligure vs CTD Massa Lombarda
La Serie A1 maschile vede la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei giornate di gioco con le squadre che si affronteranno due volte, una in casa e in trasferta.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi chiuderanno in anticipo la stagione e si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di quattro singolari e due doppi, e l’obbligo di schierare due giocatori del vivaio in singolo e in doppio.
La fase a gironi è prevista ogni weekend da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono previste per domenica 17 Novembre, le gare di andata, e domenica 24 novembre, quelle di ritorno. Nelle stesse date si giocheranno i play-out.
La finale scudetto si giocherà, insieme a quella femminile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.