L’era dei giudici di linea si sta per avviare spedita al termine e a confermarlo sono proprio le notizie giunte poco fa dall’organizzazione di Wimbledon: così come accade già all’Australian Open e allo US Open, e così come si vedrà anche in tutti i tornei del circuito ATP a partire dalla prossima stagione, Wimbledon nel 2025 adotterà l’occhio di falco elettronico su tutti i campi dell’All England Club. Niente più richieste di challenge, niente più overrule, niente più giudici in fondo e ai lati del campo concentratissimi per cercare di non sbagliare nulla: dall’anno che verrà, tutto ciò che riguarderà il rimbalzo della palla e, dunque, la valutazione della bontà o meno dei colpi, sarà stabilito in maniera automatica. Scelta che renderà contenti gli appassionati più all’avanguardia, un po’ meno i nostalgici del tennis di una volta, ma si tratta certamente di una decisione che sta diventando sempre più inevitabile in un mondo che si digitalizza e si automatizza sempre di più.
Sally Bolton, Chief Executive dell’All England Club, ha così commentato la notizia: “La decisione di introdurre Live Electronic Line Calling ai Championships è stata presa dopo un significativo periodo di riflessione e consultazione. Dopo aver esaminato i risultati dei test svolti a Wimbledon quest’anno, riteniamo che la tecnologia sia sufficientemente precisa e che sia giunto il momento di compiere questo importante passo nel cercare la massima accuratezza nel nostro arbitraggio. Ai giocatori verranno offerte le stesse condizioni in cui hanno giocato in numerosi altri eventi del tour. Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di bilanciare tradizione e innovazione a Wimbledon. I giudici di linea hanno svolto un ruolo centrale nel nostro assetto arbitrale per molti decenni, riconosciamo il loro prezioso contributo e li ringraziamo per il loro servizio”.
Cambia anche l’organizzazione del weekend conclusivo del torneo, con le finali del singolare che si disputeranno alle 16 ora locale (17 in Italia), due ore più tardi rispetto a quanto accaduto fino al 2024. In particolare, il Centre Court seguirà il seguente programma:
Il Wimbledon Public Ballot (ossia il sorteggio per aver diritto all’acquisto dei biglietti per la prossima edizione), tenutosi per la prima volta nel 1924, continua a essere molto popolare tra i fan del Regno Unito e di tutto il mondo che cercano biglietti per i Championships. Il periodo di candidatura al sorteggio si è chiuso il mese scorso con un numero record di fan che si sono registrati per avere la possibilità di partecipare ai Championships 2025. Oltre al forte interesse nazionale, il Public Ballot ha ricevuto anche un numero elevato di candidature da fan negli Stati Uniti, in Italia, in Irlanda e in Germania. Le notifiche ai candidati più fortunati nel Public Ballot inizieranno più avanti questo mese.