Nella giornata di giovedì, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner scenderanno in campo per giocare i quarti di finale dell’ATP Shanghai 2024. Il numero 1 del mondo sfiderà sullo Stadium Court Daniil Medvedev. Il primo quarto non si giocherà prima delle tre del pomeriggio a Shanghai, quindi non prima delle 9 del mattino qua in Italia.
SINNER – Quello tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev è il quattordicesimo capitolo della rivalità tra i due giocatori (7-6 i precedenti a favore del russo), il quinto solo nel 2024.
Di queste 13 partite, ben 4 si sono giocate quest’anno – di cui 3 a livello Slam. Sinner ha vinto la finale dell’Australian Open e i quarti degli US Open poco più di un mese fa. Mentre Medvedev i quarti di finale a Wimbledon. L’altro incrocio stagionale è stato nella semifinale del Masters 1000 di Miami, vinta nettamente da Sinner che dunque conduce 3-1 in questo 2024. Cinque di queste dodici partite sono state finali: 3 le ha vinte Sinner, 2 le ha vinte Medvedev.
ALCARAZ – Poi, nella sessione serale, non prima delle 12:30, Carlos Alcaraz se la vedrà contro il ceco Tomas Machac, in cerca di un possibile incrocio in semifinale con Sinner. L’unico precedente tra i due risale a quest’anno, nel round robin di Coppa Davis, con vittoria dello spagnolo per ritiro.
Machac, numero 33 del mondo (il suo best ranking) ha sconfitto Tommy Paul, testa di serie numero 11, 3-6 6-4 6-3. Il ceco ha raggiunto così il settimo quarto di finale ATP (2-4 il bilancio), il secondo in un Masters 1000 dopo quello perso contro Sinner a marzo a Miami.
Terzo ceco nei quarti a Shanghai dopo Berdych (2012, 2014-15) e Stepanek (2009, 2012). Secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP in questo momento è numero 29. Se dovesse mantenere o migliorare questa posizione, da lunedì sarebbe per la prima volta in Top 30.
BOLELLI – VAVASSORI – Domani spazio anche per il doppio azzurro formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Freschi di qualificazione alle Nitto ATP Finals in doppio, grazie al successo 6-2 6-4 su Aoran Wang e Yi-Zhou, i due italiani si sono guadagnati i quarti di finale a Shanghai. I due azzurri affronteranno gli argentini Maximo Gonzalez e Andres Molteni nella sessione serale, dopo il match di Alcaraz.
Le partite di tennis dell’ATP Masters 1000 di Shanghai sono trasmesse in Italia in diretta tv, via satellite, sui canali di Sky Sport, oltre che in streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e TennisTv.