Tre ore di partita, agonismo, sudore e altalena di emozioni, un vincitore e uno sconfitto. La bellezza dello sport, la bellezza del tennis. Alcaraz e Sinner si sono affrontati in finale nell’ATP di Pechino, dando vita a una battaglia senza esclusione di colpi.
I due tennisti quest’anno si sono divisi equamente i quattro Slam, riuscendone a vincere due a testa. Alcaraz si è aggiudicato il Roland Garros e Wimbledon, mentre Sinner ha vinto i due tornei su cemento, ovvero Australian Open e US Open. Siamo davanti a quella che potrebbe essere la rivalità del futuro, dopo quella dei Big Three che ci ha accompagnato nell’ultimo decennio.
Federer e Nadal in passato ci hanno abituati a sfide da capogiro, finali strepitose e partite al cardiopalma. Ma fuori dal campo, nonostante la grande rivalità, hanno sempre dimostrato grande rispetto l’uno per l’altro e un rapporto di grande amicizia che andava al di là della competizione. Non è facile trovarsi davanti a queste tipo di situazioni nello sport.
Tuttavia, anche Sinner e Alcaraz hanno dimostrato di avere un bel rapporto fuori dal campo da gioco. Dopo la finale disputata, i due sono partiti insieme con lo stesso aereo, direzione Shanghai, per andare a disputare il nuovo impegno. Un volo probabilmente organizzato dallo stesso ATP di Pechino, ma ad ogni modo l’immagine è quella di un viaggio che va oltre la vittoria e la sconfitta.
E’ stato chiesto ad Alcaraz com’è stato giocare contro il suo più grande rivale e poi viaggiare accanto a lui sull’aereo qualche ora dopo, ed ecco la risposta dello spagnolo: “E’ strano, ma penso che il tennis sia diverso dagli altri sport. Poco fa stavamo combattendo l’uno contro l’altro, tre ore di battaglia, e adesso siamo sullo stesso aereo a ridere, fare battute e parlare della vita, comportandoci come se niente fosse successo. Probabilmente in altri sport sarebbe impossibile farlo, ma penso che nel tennis abbiamo un ottimo rapporto anche fuori dal campo. Poi quando giochiamo l’uno contro l’altro vogliamo entrambi battere l’avversario, ma dopo abbiamo ottimo rapporto“.