Dopo la finale dello scorso anno persa da Jasmine Paolini (che però trionfò nel doppio in coppia con Sara Errani), anche quest’anno il WTA 250 di Monastir avrà rappresentanza italiana, grazie alla presenza di Lucia Bronzetti, che peraltro era stata l’avversaria di Paolini in semifinale nel 2023.
Nella città tunisina, situata all’estremità meridionale del Golfo di Hammamet, si svolge da due anni un torneo professionistico sul veloce. La sua aggiunta in calendario, nel 2022, era dovuta a una interessante serie di fattori: anzitutto il caso Peng Shuai, che aveva portato alla sospensione dei tornei giocati in Cina e alla necessità di colmare il vuoto in calendario; in secondo luogo, la crescente popolarità del tennis in Tunisia, per via della figura di Ons Jabeur.
Per ora, comunque, Monastir ha avuto una sola campionessa: si tratta della belga Elise Mertens, 35 del mondo, che si presenta a questa edizione come assoluta detentrice del titolo (l’ha vinto sia nel 2022 che nel 2023) e numero uno del seeding. Fra le altre giocatrici in tabellone, molte francesi: la testa di serie numero due Clara Burel e la tre Diane Parry, soprattutto, ma anche Kristina Mladenovic, in gara grazie a una wildcard.
La veterana francese, dovesse superare il primo turno, si troverebbe probabilmente di fronte Lucia Bronzetti. La riminese, che viene da un’onorevole sconfitta per mano di Sabalenka a New York, è la testa di serie numero sette. All’esordio, si troverà di fronte l’ungherese Dalma Galfi, numero 124 del mondo.