Dal nostro inviato a Palermo
Non raggiungeva una finale del Tour maggiore dalla sconfitta 6-4 6-3, datata agosto 2023, al WTA 1000 di Cincinnati per mano di Coco Gauff. Sono trascorsi addirittura 11 mesi da allora, ma Karolina Muchova può finalmente festeggiare la qualificazione ad una nuova finale WTA. In carriera, nel suo palmares la ceca vanta per ora un solo titolo: Seul 2019, quando superò la polacca Magda Linette con il medesimo punteggio inferto nella semifinale odierna a Begu. Ecco di seguito, le dichiarazioni della tennista ceca rilasciate in sala stampa al termine del successo sulla rumena.
D. Congratulazioni, sei soddisfatta del gioco offerto oggi. Mi sembra di sì, insomma la migliore partita.
Karolina Muchova: “Penso di essere cresciuta, anche match dopo match. Per esempio ho fatto meno errori non forzati e quindi ho proprio cercato di studiare questo aspetto, di migliorarlo. Infatti stasera ci sono riuscita, ho fatto meno errori e ho giocato bene. Sono contenta“.
D. Cipriano Colonna, Ubitennis: Quale pensi possa essere la chiave tattica per battere Zheng domenica in finale?
Karolina Muchova: “Non posso parlare di una tattica specifica, lei è una grande giocatrice ma non sono in grado di dire quello che diciamo metterò in campo domani. Ne parlerò con i miei coach e vedremo un po’ la strategia da mettere a punto per la tattica migliore“.
D. Se al primo torneo su terra dopo un anno, dopo il Roland Garros 2023, sei arrivata in finale. Per te è già questa una vittoria?
Karolina Muchova: “La mia prima vittoria è stata quella di recuperare dal mio infortunio e questo è stato già molto importante per me. Poi, è ovvio essendo in finale è naturale che voglia vincere, perché ovviamente si punta alla vittoria. Però devo essere onesta, io sono venuta qui non pensando di vincere ma semplicemente per ritrovare il mio gioco e fare pratica sulla terra. Quindi sperimentare di nuovo questo tipo di superficie“
D. Cipriano Colonna, Ubitennis: Oggi ti abbiamo visto senza alcun tipo di fasciature rispetto ai match precedenti. Ti senti al 100% fisicamente?
Karolina Muchova: “Non direi che sono nella migliore condizione. Devo dire che risento tutti i match che ho giocato, anche perché sono stati difficili, sono stati lunghi però questo al tempo stesso mi ha consentito di ritrovare quella condizione che magari avevo non dico al 100% ma in parte prima, perché mi ha aiutato proprio a fare pratica. Quindi a prendere confidenza con la terra e in qualche maniera a ritrovare questa condizione fisica“.