Manca poco alla 34esima edizione del Croatia Open di Umago, il torneo ATP 250 che si svolgerà a partire da domenica 21 luglio presso l’impianto sportivo Stella Maris della cittadina istriana, distante una trentina di km dal confine con l’Italia. Un’edizione che si presenta molto interessante, vista la presenza di oltre una dozzina di giocatori classificati tra i primi sessanta al mondo. Tra i quali ben cinque tennisti italiani: Musetti, Arnaldi, Darderi, Cobolli e Sonego. A guidare il seeding il top ten Andrej Rublev, seguito dal già citato Lorenzo Musetti e da Holger Rune.
Questa sera alle ore 20, a ventiquattr’ore dal sorteggio del tabellone principale, su TV Capodistria andrà in onda “Zona Sport – Speciale ATP Umago”. La storica emittente in lingua italiana d’oltreconfine ha infatti deciso di realizzare uno speciale per presentare il torneo ma anche per ripercorrere la storia della manifestazione, che annovera tra i vincitori tanti protagonisti del circuito ATP dal 1990 ad oggi: a partire dai plurivincitori Thomas Muster (3- 1992, 1993 e 1995) e Carlos Moya (5, record assoluto, di cui 3 consecutive – 1996, 2001, 2002, 2003 e 2007) per arrivare a Carlos Alcaraz (2021) e Jannik Sinner (2022).
In oltre trent’anni ad Umago hanno inoltre visto tanti altri grandi e anche grandissimi nomi del tennis mondiale muovere – seppur non da vincitori – i primi passi nel circuito: dal 19enne Goran Ivanisevic – al quale è intitolato il Campo Centrale dello Stella Maris – finalista della prima edizione, passando per il 17enne Rafa Nadal semifinalista nel 2003 (in realtà il maiorchino vinse il suo primo torneo ATP proprio quell’anno ad Umago, in doppio) ed il 19enne Novak Djokovic runner-up 2006, arrivando ai 17enni Alexander Zverev e Holger Rune, sconfitti all’esordio rispettivamente nel 2014 e nel 2021.
La trasmissione sarà condotta da Arden Stancich, che avrà come ospiti in studio Arlen Brozic, direttore del Comitato Organizzatore del torneo, il giornalista triestino Riccardo Gregori ed il nostro Ilvio Vidovich, esperto del tennis balcanico nonché responsabile della rubrica “Nei dintorni di Djokovic”, che dal 2015 segue il torneo come inviato di Ubitennis.