Nuove risposte confortanti dal campo. Il Catania, che aveva già inviato segnali positivi nelle gare d’esordio in Coppa Italia e campionato, ha confermato il proseguimento di un percorso all’insegna della consapevolezza. L’organico è quasi per intero nuovo e si sta via via amalgamando, riconoscendo di avere ancora ampi margini di miglioramento e di essere ben consapevole dei propri mezzi.
In primis emergono i valori umani di questo gruppo in via di sviluppo. Un gruppo che fin da subito ha seguito fedelmente le indicazioni del mister e dello staff tecnico, comprendendo le esigenze di una piazza che si aspetta molto ma, soprattutto, pretende il massimo impegno sul rettangolo verde. Catania non è per tutti. Quante volte lo si è ripetuto negli anni? I giocatori forti fanno la differenza, ma solo se inseriti in un contesto che gli consente di esprimere al meglio le proprie qualità.
Un Direttore Sportivo esperto e capace come Daniele Faggiano ha capito subito come, in sede di calciomercato, si rendesse prioritaria la scelta dell’uomo prima che dei valori tecnici, comunque importanti. L’avere affidato la panchina a Mimmo Toscano è, invece, una garanzia in termini di serietà, professionalità, competenza e capacità di gestire gruppi con un DNA vincente. Naturalmente il mister non possiede la bacchetta magica e siamo soltanto agli inizi di un percorso lungo e irto di ostacoli, ma solitamente si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera.
La vicenda legata alla fideiussione non è stata gestita nel modo migliore, se ne è parlato ed è ancora un tema attuale, alla luce di alcune dichiarazioni del primo cittadino etneo che ha parlato di una eventuale penalizzazione in classifica per il Catania. Ad oggi, tuttavia, non c’è alcun deferimento da parte della Procura Federale e non sono parole da leggere in tono allarmistico, rimarcando l’importanza di prestare sempre attenzione all’osservanza ed al rispetto delle regole previste nel nostro ordinamento calcistico.
Intanto la squadra, che ha accolto con piacere in questi giorni la vicinanza della proprietà, continua a lavorare in sede per preparare la trasferta di Biella. I volti dei giocatori sono sereni, del resto vincere aiuta a vincere e stimola il sorriso, ma c’è anche l’immagine di una squadra pronta a sudare in ogni centimetro di campo, sia che si tratti di un allenamento che di una gara ufficiale. Cultura del lavoro e spirito di sacrificio appaiono ben presenti in questo Catania plasmato da Toscano, attendendo nuove conferme. A cominciare dalla trasferta di Biella.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
L'articolo A MENTE FREDDA – Cultura del lavoro e sacrificio. Sta nascendo un Catania consapevole proviene da Tutto Calcio Catania.