La Lega Nazionale Dilettanti ha confermato che il Catania esordirà in campionato il 18 settembre allo stadio “Aldo Campo” di Ragusa. Non sarà la prima volta per i rossazzurri sul terreno di gioco del Ragusa, in passato le due squadre si sono infatti confrontate due volte in competizioni ufficiali.
La prima risale all’11 dicembre 1977. Alla guida dei rossazzurri il bolognese Carlo Matteucci, tragicamente scomparso sei anni fa. Il Catania non andò oltre il risultato di 1-1 in Serie C: ad inizio ripresa Pierantonio Bortot portò in vantaggio l’Elefante, pochi minuti più tardi i ragusani pareggiarono i conti con Vincenzo Latella. A fine stagione il Ragusa retrocesse in C2, mentre il Catania (Guido Mazzetti prese il posto di Matteucci in panchina) vinse il girone C con 52 punti in classifica a pari punti con la Nocerina. Per la promozione si rese necessario lo spareggio, giocato a Catanzaro il 18 giugno 1978, che vide prevalere i campani per 2-1.
Successivamente, il 26 febbraio 1995, Catania di ritorno in terra ragusana ed il match finì ancora 1-1. Stavolta furono i biancazzurri a sbloccare il risultato in virtù del gol di Santino Nuccio al 20′ del primo tempo. Gli etnei risposero allo scadere della prima frazione con la rete siglata da Domenico Crisafulli. Per il Catania si trattò del secondo risultato utile consecutivo, in un periodo nel quale rimase imbattuto fino all’ultima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti con la gestione di Angelo Busetta, il quale riscattò il rendimento altalenante di mister Pier Giuseppe Mosti portando l’Elefante in trionfo (promozione in Serie C2). Il Ragusa, invece, terminò la stagione in settima posizione.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
L'articolo RAGUSA-CATANIA: due precedenti ufficiali all’Aldo Campo, si cerca la prima vittoria sembra essere il primo su Tutto Calcio Catania.