Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene meta di turisti italiani e stranieri, tedeschi, anglosassoni e anche asiatici, e non solo per il ponte di Ognissanti. Il trend di crescita di arrivi e presenze è costante. Dopo un 2023 da record con un incremento del 18% delle presenze e un significativo aumento del 24, 5% di turisti internazionali, ha registrato numeri con il segno positivo anche quest’anno.
«I primi otto mesi del 2024 – ha riferito ieri la presidente Marina Montedoro alla seconda assemblea dell’associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco, svoltasi al Cerletti di Conegliano – confermano che queste colline sono ormai una meta ambita in ogni stagione.
Finora abbiamo registrato 355 mila presenze, con picchi di crescita rispetto al 2023: a gennaio (+23%), marzo (+39%), e durante l’estate, con un +11% a luglio e +15% ad agosto. Il recente secondo posto tra le destinazioni turistiche italiane preferite dagli stranieri, assegnato dall’Oscar delle Destinazioni, certifica ulteriormente il prestigio internazionale delle colline del Conegliano e Valdobbiadene – insiste Montedoro –. Lo conferma anche il notevole incremento del 24, 5% di presenze straniere nel 2023, che prosegue con lo stesso trend positivo nel 2024».
Dai concerti all’alba e al tramonto, a Libri in Collina (con le cantine, magari, che si trasformano in biblioteche o salotti di cultura, come a Farra di Soligo), sono davvero numerosi gli eventi che contribuiscono a richiamare un turismo di qualità. E il 18 novembre a Castelbrando è in programma la nuova edizione del Forum nazionale sul turismo sostenibile e i patrimoni dell’umanità in collaborazione con The European House – Ambrosetti, promosso dall’Associazione insieme alla Regione del Veneto e sostenuto dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene docg e dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc.
Per l’Assessore regionale Federico Caner non ci sono dubbi: come ha detto ai soci dell’assemblea, bisogna continuare a promuovere un turismo responsabile. A presentare tutte le attività e gli eventi promossi nel 2024 e quelli futuri, il site manager dell’associazione per la tutela delle colline Unesco Giuliano Vantaggi che ha parlato anche del lavoro del comitato scientifico e dei progetti sul territorio. Al centro della strategia del turismo sostenibile restano il progetto dei Sentieri dell’Unesco e del cammino delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene del quale, quest’anno a Venezia è stato presentato il documentario dedicato e che a oggi ha registrato oltre 4. 800 credenziali scaricate e oltre 7.000 camminatori, provenienti da oltre trenta paesi del mondo.
L’associazione presieduta da Marina Montedoro, come ogni anno, ha puntato sul ciclismo, collaborando nell’organizzazione e valorizzazione di eventi quali la Nova Eroica Prosecco Hills, il Cycling Stars Criterium, il Cansiglio Bike Day, il Giro d’Italia, la Prosecco Cycling, e sul running con Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, in programma venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Vidor, e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Continua intanto la fase di coordinamento da parte dei Comuni interessati dal progetto del plastico multimediale del sito dal 2019 inscritto nella lista del patrimonio dell’umanità.