C'è la novità del "giardino di Daniela" (dal nome della proprietaria) in via Santa Caterina, gioiello di ortensie ed ellebori progettato a metà anni Sessanta dall'architetto paesaggista Ferrante Gorian.
C'è l'altro scrigno in Riviera Margherita aperto al pubblico per la prima volta, stile orientaleggiante con caprifoglio e aceri giapponesi: l'hanno indicato con un nome inglese - "Garden behind the river" - aggiungendo la traduzione con ideogrammi asiatici. E c'è pure, fra quelli già noti, l'angolo verde di palazzo Riccati a Borgo Cavour, dove si girò una memorabile scena della pellicola cult Signore&Signori.
Sono diciassette i giardini nascosti già censiti da Margherita Antonello e Guide di Marca nel centro storico di Treviso, spazi privati e luoghi di bellezza spesso ignoti agli stessi trevigiani.
Buona parte dei cortili sarà accessibile sabato 12 e domenica 13 ottobre per la sessione autunnale di "Giardini svelati", visite guidate che consentono di entrare nelle case e ammirare tesori impreziositi da fiori, alberi da frutto, piante esotiche, siepi, rampicanti. Il primo percorso guidato, sabato dalle 9.30, comprende i giardini di Daniela, vicolo del Gallo, dei Grani-Israa.
Il successivo, inizio alle 15, include i giardini della Casa Fondaco e degli Olivi, l'orientaleggiante "Behind the river". Domenica la visita guidata comincia alle 9.30: un itinerario prevede i giardini Israa (casa albergo Salce e dei Grani), di ponte de Pria (giardino fiorito tra le acque) e palazzo Riccati; l'altro percorso include giardino di palazzo dei Feneri, del gelsomino d'inverno, giardino fiorito fra le acque e dei Grani.
«L'occasione per scoprire un patrimonio nascosto della città», commenta Maria Teresa De Gregorio, assessore comunale alla Cultura.
«Chiediamo ai proprietari di abitazioni con giardini in città, se non ancora inclusi nel progetto, di contattarci. La nostra ricerca continua», sottolineano l'ideatrice Margherita Antonello e Valentina Crespan (Guide di Marca).
Ogni visita prevede 25-30 iscritti: prenotazione obbligatoria alla mail giardinisvelatitreviso@gmail.com; contributo di partecipazione 12 euro.