«Provate un'esperienza all'estero, ma poi tornate qui: le aziende hanno bisogno di voi. Informatevi, cercate di essere sempre curiosi».
È il messaggio rivolto ai giovani (e ai "cervelli in fuga") da Alberto Zanatta, presidente Tecnica Group e vicepresidente vicario Confindustria Veneto Est, in occasione del premio La Fonte New century che gli è stato conferito oggi venerdì 4 ottobre al Pio X, in quanto ex alunno del collegio vescovile di Borgo Cavour che si è distinto nella vita professionale.
Parole che l'ex studente dell'istituto commerciale del Pio X (il diploma nel 1987) ha dedicato a una platea di alunni delle medie e superiori: «La scuola mi ha insegnato il sacrificio, cosa significhi impegnarsi. Un onore tornare qui per essere premiato: al Pio X ho fatto anche le medie, qui ho conosciuto amici che ancora oggi sono parte della mia vita: alcuni sono diventati bravi manager».
[[ge:gnn:tribunatreviso:14688972]]
E da parte di Zanatta, presidente dell'Its Digital Mario Volpato (sede a Treviso all'ex Appiani, si fanno corsi anche sulla cyber security), non mancano i consigli per il post-maturità: «Non c'è solo l'università, gli istituti tecnici superiori sono un'opzione che funziona.
Ci sono docenti-manager che raccontano le vere esigenze del territorio: dopo due anni avete già un mestiere, l'85% degli studenti trova lavoro prima delle fine del biennio o pochi mesi dopo».
Menzione speciale per Carlo Antonello, presidente di Africa mission, dirigente del servizio di Uroginecologia e ginecologia del presidio ospedaliero di Monastier, maturità classica al Pio X nel 1988.