Risale la tensione sul fronte ucraino. Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l’utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi limitati all’interno della Russia. Lo hanno reso noto due funzionari dell’amministrazione Usa, che tra poco più di due mesi sarà sostituita dalla nuova amministrazione Trump, sottolineando che questa è una risposta al dispiegamento di migliaia di militari nordcoreani a sostegno delle forze russe.
L’allentamento delle restrizioni dell’utilizzo dell’Army Tactical Missile System, o Atacms, finora imposto da Washington a Kiev, per impedire che fossero usati per colpire territorio russo, corrisponde ad un significativo cambio di strategia, nel timore che, dopo l’arrivo dei primi 10mila nordcoreani inviati nel Kursk, sul confine con l’Ucraina dove Mosca sta cercando di riconquistare il terreno occupato da Kiev, possano arrivare altre unità delle forze speciali di Pyongyang.
La mossa è quindi tesa ad avere effetto deterrente nei confronti di Pyongyang, ha spiegato una delle fonti, e spingere a comprendere che l’inziale dispiegamento è stato un errore “costoso” in termine di perdite. L’iniziale utilizzo di missili a lungo raggio Usa in territorio russa sarà quindi inizialmente concentrato nella regione di Kursk, ma potrebbe poi espandersi, spiegano ancora le fonti.
Finora l’amministrazione Biden si era opposta all’utilizzo di missili a lungo raggio in territorio russo, temendo che questo potesse provocare un’escalation da parte del Cremlino. Gli Atacms sono un sistema di missili guidati supersonici che possono essere caricati con munizioni a grappolo o testate convenzionali e possono raggiunge una gittata di circa 305 chilometri.
La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di autorizzare l’Ucraina a usare i missili a lungo raggio, in grado di raggiungere la Russia, ha alzato la tensione alla Casa Bianca. Secondo il New York Times, alcuni rappresentanti del governo Usa hanno sostenuto di temere che l’uso di missili di questa capacità potrebbe spingere il presidente russo Vladimir Putin a una ritorsione contro gli Stati Uniti e gli alleati della coalizione.
L'articolo Biden autorizza l’Ucraina a lanciare missili a lungo raggio in Russia. Timori per la reazione di Mosca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.