In un messaggio condiviso sul suo profilo Instagram, Filippo Grazioli annuncia il suo addio a Missoni. Nominato direttore creativo della maison nel 2022, lo stilista ha ringraziato «tutti coloro che hanno supportato la mia visione e mi hanno permesso di esprimere la mia creatività».
Al suo posto, al timone di Missoni, tornerà Alberto Caliri — storico braccio destro di Angela Missoni — che negli ultimi anni si è occupato della linea home del brand.
Un ritorno alle origini, dopo alcune collezioni che hanno faticato a convincere critica e buyer. Secondo quanto appreso da WWD, Livio Proli, amministratore delegato di Missoni, il cambio di poltrone si rifarebbe a un più ampio piano di rinnovamento all’interno della maison. «Stiamo pensando a un’unica collezione lifestyle che copra l’abbigliamento maschile, femminile e la casa, e non a tre singole linee. Alberto sarà in grado di portare coesione, armonia e coerenza a tutto campo», ha dichiarato l’AD. Alberto ha la capacità di immaginare un capo d’abbigliamento solo guardando un filato e questo grazie alla sua expertise. Chiunque può avvicinarsi alla moda, ma l’eccellenza richiede “mestiere” e Alberto ci permetterà di fare questo salto».