È una stagione di audio-narrazioni. Tra podcast, libri e serie, agli italiani piace vivere le emozioni di un testo direttamente sullo smartphone. Sotto l’ombrellone o in viaggio, a ciascuno il suo contenuto.
Relax delle vacanze per eccellenza, un buon libro è una scelta degli italiani in lunghe giornate sotto l’ombrellone. Una pratica che trova conferma in un’indagine della Aie (Associazione italiana editori) in cui si evidenzia come il 45 per cento dei connazionali dichiari di leggere di più durante l’estate rispetto al resto dell’anno. Un aumento che trova particolare riscontro tra i lettori occasionali che identificano le vacanze come un’opportunità per leggere.
Ma c’è un fenomeno, che nuovo non è, ma che nell’estate del 2024 si sta consacrando come tendenza: l’audiolibro. Apprezzato per la sua praticità, non richiede di sfogliarlo, permettendo di godere di una storia coinvolgente mentre si prende il sole, si nuota o si fa una passeggiata sul lungomare.
E i numeri confermano questa passione: solo in Italia sono oltre 1,1 milioni coloro che hanno ascoltato almeno un libro nel 2024, e la stagione in corso si presenta come il periodo ideale per abbandonarsi a una storia in cuffia. Secondo una ricerca di NielsenIQ per Audible - società Amazon tra i maggiori player nella distribuzione di audio entertainment (audiolibri, podcast e serie audio) - il 31per cento degli intervistati ha dichiarato di ascoltare un audiobook almeno una volta a settimana, per una durata media di 27 minuti.
«Negli ultimi quattro anni gli ascoltatori di audiolibri sono cresciuti a doppia cifra nel Paese, a riprova di quanto l’audio entertainment non sia più un fenomeno ma un’abitudine in via di consolidamento», spiega Juan Baizeras, country manager per la Spagna e l’Italia di Audible. I dati raccolti mostrano inoltre come quella degli audiolibri sia una consuetudine condivisa da molteplici generazioni, con un picco di ascoltatori tra gli uomini dai 25 ai 34 anni. Sempre secondo l’indagine NielsenIQ, l’ascolto dei libri in cuffia è un’attività che nasce dalla voglia di rilassarsi (45 per cento), di evasione dalla quotidianità (30), e per la maggior parte degli intervistati, risulta essere anche un valido modo per intrattenersi mentre si fanno altre cose (57), combattere la «screen fatigue» (53) ed evitare la noia (51). La ricerca evidenzia altresì una grande complementarietà tra l’ascolto e la lettura dei libri: il 47 per conto degli italiani a campione ha ascoltato un libro già letto, così come quasi altrettanti (45) dichiarano di aver letto un libro già ascoltato. Mettere le cuffie e premere play è poi per il 59 per cento degli italiani un modo per fruire di più letteratura - rendendo gli audiolibri un’alternativa comoda e «light» per le ferie - mentre per il 32 per cento rappresenta uno strumento importante per lasciarsi trasportare in altre storie quando si hanno mani e occhi impegnati in altro.
I thriller sono il genere privilegiato, seguito da classici e fantasy, ma a convincere i lettori quando si parla di audiolibri sono anche le voci narranti, capaci di amplificare emozioni della lettura. Per questo motivo chi ascolta preferisce la narrazione di professionisti (62 per cento) o di attori (42), e la maggior parte predilige un’esperienza di ascolto più intima, a tu per tu, resa possibile da un’unica voce (55) piuttosto che da più di una (45). Accanto agli audiolibri che rappresentano una trasposizione integrale di un romanzo, saggio o una biografia, si possono infatti trovare podcast e serie audio. I primi si compongono di episodi distribuiti a cadenza settimanale su piattaforme online con argomenti di diversa natura. Una serie audio è, al contrario, una narrazione audio episodica, spesso con una struttura simile a quella delle serie televisive. Dove trovarli? Per ascoltare il vostro nuovo libro preferito o per appassionarsi a una serie inedita basta uno smartphone. Grazie a piattaforme di intrattenimento come Apple Podcast e Spotify si scoprono contenuti gratuiti, adatti a tutte le età.
Anche il sito di Panorama (www.panorama.it) presenta una sezione dedicata ai podcast con contributi dall’attualità al mondo dei viaggi. A cura di alcune delle più note firme del settimanale, e completamente gratuiti, consentono di ascoltare inchieste e approfondimenti ovunque ci si trovi con un semplice clic.
Per chi vuole poi costruire la sua libreria virtuale, esistono altre piattaforme dove acquistare audiolibri o con cui sottoscrivere un abbonamento mensile. Con oltre 82 mila contenuti - di cui più di 16 mila in italiano - Audible è il servizio di settore più grande al mondo. Seguono Google Play Libri (dove trovare anche ebook, cioè volumi digitali), Apple Books, Storytel e Hoopla, un «prestito digitale» offerto da biblioteche pubbliche che include audiolibri, ebook, musica e video ed è gratuito per gli utenti con tessera della stessa biblioteca. Infine, per chi quest’estate desidera recuperare i classici, LibriVox propone letture gratuite di opere «di pubblico dominio» - ovvero libere da diritto d’autore - recitate da volontari.
Il brivido di un thriller Un animale selvaggio
L’ultimo romanzo di Joël Dicker è in esclusiva su Audible, narrato dalla voce di Paolo Buglioni. Cosa è accaduto venti giorni prima di quella famosa rapina in una gioielleria di Ginevra? Ne nasce una storia di intrighi e passioni da mozzare il fiato.
Per gli amanti del «true crime» Le regine del crimine
Un podcast di Stefano Piazza (su Panorama.itPanorama.it e le principali piattaforme), saggista e giornalista di questa testata, che ogni settimana racconta le azioni criminali di donne apparentemente insospettabili.
Dedicato al pubblico femminile Call Her Daddy
Tra interviste ai più influenti personaggi della cultura pop, a consigli spassionati su amore, uomini e sesso, Alexandra Cooper si propone come la migliore amica di cui avevate bisogno.
Fantasy che passione Fourth Wing
Letto da Martina Levato, il primo capitolo della saga fantasy di Rebecca Yarros vi trasporta tra le aule dell’accademia militare di Basgiath, dove si studia per diventare cavalieri di draghi. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire.
Se il protagonista è il cattivo Marvel’s Wastelanders: Doom
Serie audio dedicata a Dottor Destino, uno dei cattivi più celebri dell’universo Marvel. La voce del super criminale è di Luca Ward. La sesta e ultima stagione arriverà su Audible dal 13 settembre e con lui ci saranno Neri Marcorè, Fabrizio Bentivoglio e Sergio Rubini.