Un martello chiamato Martin Macik. Il pilota ceco ha vinto anche il quinto stage nella categoria camion alla Dakar 2025, aumentando vistosamente il suo margine nella classifica generale, complice anche la prestazione del diretto inseguitore Loprais, artefice di una frazione complicatasi non poco nella seconda parte.
Il ceco a bordo della sua MM Technology e affiancato dal duo Tomasek e Svanda ha mantenuto la testa della corsa per praticamente tutta la durata di una tappa cominciata ad Alula e conclusa ad Hail, con una durata di 428 km (63 km di trasferimento), aumentando chilometro dopo chilometro il proprio vantaggio fino ad arrivare al traguardo in 5:01:43.
Al secondo posto si è invece piazzato il compagno di scuderia Kees Koolen (con De Graff e Kozlovsky), già in crescita ieri e oggi abile a mantenere alto il ritmo in termini di continuità, racimolando un ritardo di +18:52. La svolta nello specifico è arrivata al rilevamento 344, quando l’olandese ha superato Mitchel van de Brink, poi terzo a +39:37.
Perde ancora tanto terreno invece Ales Loprais (con Kripal e Rodewald, Instatrade Loprais Team de Rooy FPT) che, dopo i problemi di ieri, nella giornata odierna ha subito tra le altre cose anche uno stop forzato di quindici minuti con cui si è dovuto accontentare dell’undicesima piazza con un ritardo di 1:30.59.
Dopo cinque stage, Martin Macik guida saldamente le operazioni nella generale, contando su un tempo complessivo di 31:10:49. A distanza siderale Van den Brink, secondo a quota 1:56.33. Ancora più lontano Loprais, terzo a 2:16:53.