Il 2025 della sciabola comincia da Tunisi. Nel fine settimana è in programma il secondo Gran Prix della stagione, con la squadra azzurra che cerca il primo podio individuale della stagione. Si comincia nella giornata di venerdì con le qualificazioni femminile, mentre sabato ci saranno quelle maschili ed infine la domenica come giornata finale con gli assalti del tabellone principale.
Sono dodici le azzurre convocate, ma nessuna di loro è già certa di partecipare alla gara di domenica: Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale. L’obiettivo è proprio quello di andarsi a prendere il primo podio e cominciare al meglio un anno che deve segnare la svolta per la sciabola femminile italiana.
Grandissima favorita la sudcoreana Jeon Hayoung, che ha trionfato nei primi due eventi della stagione, compreso il Grand Prix di Orleans. Fari puntati anche sulle greche Theodora Gkountoura e Despina Georgiadou, sulle francesi Sara Balzer e Manon Apithy e le spagnole Lucia Martin-Portugues ed Araceli Navarro.
Luca Curatoli e Michele Gallo sono gli azzurri già certi della presenza nel tabellone principale. A loro sperano di aggiungersi anche Edoardo Cantini, Dario Cavaliere, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Edoardo Reale, Giovanni Repetti, Pietro Torre e Lupo Veccia Scavalli.
Gli azzurri vogliono un podio finora sfiorata sia da Luca Curatoli sia da Pietro Torre, con entrambi che si sono fermati ai quarti di finale. Una stagione finora dominata dai fratelli Patrice, con Sebastien vincitore ad Oran e Jean-Philippe ad Orleans, con la Francia che cerca un ulteriore tris con Maxime Pianfetti, senza dimenticare il tunisino Fares Ferjani e l’americano Colin Heathcock.