Giovanni De Carolis è pronto a voltare pagina e, archiviata la carriera da pugile professionista, si appresta ad affrontare un nuovo capitolo della sua vita nel ruolo di Direttore Tecnico della Nazionale italiana di boxe. Il quarantenne romano nel frattempo ha già diramato le convocazioni per il primo raduno stagionale, in programma a Roma dal 10 al 17 gennaio.
“Sono lieto e profondamente onorato di annunciare che sono stato nominato Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Elite di Pugilato Maschile e Femminile affianco al direttore sportivo Biagio Zurlo e i tecnici convocati Clemente Russo, Patrizio Sumbu Kalambay e Laura Tosti. Amo questo sport in tutte le sue forme, e poter contribuire al suo sviluppo anche in questa nuova veste è per me un privilegio“, le parole di De Carolis.
“Sarà fondamentale lavorare a stretto contatto con tutti gli allenatori italiani, creando un dialogo costante per condividere idee e metodi di lavoro. Ci impegneremo in una ricerca continua dei migliori talenti, dando a ogni giovane promettente l’opportunità di dimostrare il proprio valore e di guadagnarsi un posto nella squadra azzurra. Indossare questa maglia è un onore immenso, e faremo di tutto per trasmetterne il valore a chi ne sarà portatore“, si legge nella nota stampa della FPI.
“Meritocrazia e abnegazione saranno i pilastri del nostro lavoro. Inizieremo con il primo raduno il 10 gennaio presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (CSEO), preparandoci alle importanti sfide del programma World Boxing. Sono consapevole che il compito non sarà semplice, ma negli ultimi vent’anni ho affrontato sfide che sembravano impossibili, e darò tutto me stesso per onorare questa nuova responsabilità. Grazie a chi ha riposto la propria fiducia in me. Ora è il momento di far parlare i fatti!“, conclude il nuovo DT azzurro.