Si chiude il primo turno del torneo WTA di Hobart, ultima fermata prima degli Australian Open 2025. Il tabellone ha perso anche l’ultima traccia d’Italia dopo il ko di Lucia Bronzetti che non ha tenuto il passo della messicana Renata Zarazua che approda al match successivo con Elise Mertens.
La belga se l’è cavata discretamente bene con la spagnola Nuria Parrizas-Diaz, a cui ha lasciato solo quattro giochi, confermando il suo stato di seconda forza del torneo. Molto più difficile il compito di Dayana Yastremska, la prima giocatrice del seeding, che deve andare di rimonta contro la statunitense Katie Volynets.
Avanzano anche le numero 3 e 4 del tabellone, Amanda Anisimova e Magda Linette. La statunitense regola con un doppio 6-3 la padrona di casa Daria Saville, mentre per la polacca c’è molto più da sudare contro Varvara Gracheva, sempre un osso duro: ma la partita si risolve in favore della prima al terzo set e dopo due ore e mezza, con Linette che ha a disposizione 16 palle break.
Una testa di serie però cade: dopo Rebecca Sramkova e Yue Yuan ieri, a scivolare è Lulu Sun; la neozelandese scivola al cospetto di Sofia Kenin, che vince in rimonta; non sarà più la giocatrice che ha stazionato come quarta forza mondiale in classifica, ma chissà se in Australia non possa ritrovare quella magia che la portò ad alzare quel trofeo dello Slam ormai quasi cinque anni fa. Cosa che non si può dire per un’altra ex campionessa Slam, Sloane Stephens, che crolla alla distanza con Ann Li.
A. Blinkova b. B. Pera 7-5 6-4
A. Li b. S. Stephens 7-5 6-1
D. Yastremska b. K. Volynets 2-6 6-4 6-1
S. Kenin b. L. Sun 4-6 6-3 6-3
M. Joint b. O. Danilovic 6-2 6-3
M. Linette b. V. Gracheva 6-3 3-6 6-4
R. Zarazua b. L. Bronzetti 6-4 6-3
A. Anisimova b. D. Saville 6-3 6-3
E. Mertens b. N. Parrizas Diaz 6-3 6-1