Martin Macik fa sua la 48 ore nella categoria camion alla Dakar 2025. Il pilota ceco infatti ha vinto il secondo stage, andato in scena tra ieri e oggi al nord di Bisha, sfruttando una seconda parte di gara da vero fuoriclasse, dove ha battagliato con il connazionale Loprais per poi staccarlo nei segmenti finali.
Il pilota a bordo delll’MM Technology, affiancato da Tomasek e Svanda, è ripartito questa mattina dal posizionamento BPC, mantenendo la testa della gara fino al chilometro 782 quando, a causa di una sbavatura, ha subito il ritorno di Loprais, passatogli davanti.
Il vincitore della scorsa edizione, attardato di +6:12, ha poi effettuato il contro sorpasso al rilevamento 897, dove ha regolato nuovamente il diretto avversario tagliando il traguardo con 12:10:51 (cronometro viziato da una penalità di +1:40) distaccando di 9:43 il rivale della Instrade Loprais Team de Rooy (coadiuvato da Kripal e Rodewald). Più lontano infine Vaidotas Zala (Skuba Team De Rooy), il quale con Fiuza e Van Grol si è attestato al terzo posto con +20:30. Male invece Mitchel Van den Brink, il quale tra i due giorni ha perso più di un’ora dalla testa, margine che dovrà necessariamente recuperare in occasione delle prossime tappe.
Nella classifica generale Macik guida dunque con un tempo di 17:24:29 davanti a Loprais, secondo a +8:54. Lontano Zala, a +38:50. Domani il terzo stage con partenza a Bisha ed arrivo a Al Henakiyah.