Sarà una stagione particolare in F1. La rivoluzione tecnica che riguarderà le power unit e le caratteristiche della vettura andrà in qualche modo a influenzare anche l’annata corrente. In che modo? L’attenzione da parte dei tecnici non potrà essere completamente rivolta al progetto di questa stagione, in quanto nel 2026 vi sarà un cambiamento di spartito piuttosto importante.
Ne ha parlato a questo proposito il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Nelle dichiarazioni riportate da GPBlog, l’ingegnere francese è stato molto chiaro: “I primi mesi saranno fondamentali per lo sviluppo della monoposto 2025, dal momento che abbastanza presto nel campionato il nostro focus sarà rivolto al progetto della stagione prossima“.
A questo punto ci si chiede come la Rossa si comporterà nel caso in cui dovesse trovarsi in lotta per il titolo e volesse concentrare le proprie attenzioni anche sulla macchina dell’anno venturo: “Non voglio entrare nei dettagli rispetto a questa situazione. Credo che nei primi due/tre mesi spingeremo sul progetto 2025, poi vedremo cosa fare anche in relazione alle nostre esigenze“, ha chiarito il Team Principal della scuderia di Maranello.
Indubbiamente, questo sarà uno dei temi del campionato che comincerà dall’Australia il 16 marzo e terminerà 7 dicembre ad Abu Dhabi. La Ferrari, seconda nel 2024 tra i costruttori alle spalle della McLaren, vorrà ambire all’iride, ma non potrà non considerare quanto sarà importante la gestione delle risorse per la stagione prossima.