La Coppa del Mondo di sci alpino 2024-2025 riparte da Kranjska Gora: un fine settimana in cui non saranno impegnati gli uomini, ma ci saranno le donne proprio sulla Podkoren nella località slovena al confine con l’Italia in una gara che potrebbe regalare delle soddisfazioni ai colori italiani in questo gigante.
Siamo reduci infatti dal bellissimo trionfo di Federica Brignone in quel di Semmering: la valdostana in Austria ha sfatato un tabù e proverà a fare altrettanto a Kranjska Gora. Spesso in Slovenia la figlia di Ninna Quario ha ottenuto degli ottimi piazzamenti, come il secondo posto nel lontano 2012, un altro secondo posto del 2023 e il terzo dello scorso anno. Sarebbe fondamentale un altro successo in ottica corsa alla Coppa del Mondo generale.
Possono provare a fare bene anche Sofia Goggia e Marta Bassino: quest’ultima fece doppietta su questa pista nel 2021 quando il tracciato era barrato e completamente ghiacciato e la piemontese riuscì a interpretare meglio di tutte le sue avversarie le condizioni. Anche la bergamasca andò a podio nel lontano 2018 quando il gigante era ancora una delle sue specialità di pieno riferimento.
Federica Brignone che ricomincerà la sua lotta specialmente su Lara Gut-Behrami che a Kranjska Gora in carriera è salita due volte sul podio, ma non ha particolarmente brillato nei primi tre giganti della stagione, non arrivando particolarmente vicino alle prime cinque posizioni. Un’opportunità per la valdostana considerato che mancherà ancora Mikaela Shiffrin che per l’infortunio al fianco salterà questa tappa e anche quella di Sankt Anton.