Marta Bassino ha ambizioni importanti alla vigilia del gigante di Kransjka Gora, valevole per la Coppa del Mondo femminile 2024-2025 di sci alpino. Dopo un avvio di stagione negativo, la cuneese ha ritrovato un po’ di fiducia nelle ultime settimane dimostrandosi competitiva nella velocità (con piazzamenti tra il 6° e l’11° posto) e ottenendo un’incoraggiante settima piazza tra le porte larghe a Semmering.
“Arriviamo da due giorni buoni di allenamento allo Zoncolan, sto facendo dei tratti molto bene ma non sono ancora così costante come vorrei e faccio magari dei pezzi bene ed altri meno bene. L’obiettivo è mettere insieme una manche intera“, ha dichiarato la campionessa del mondo in carica di SuperG ai microfoni della FISI in vista della gara di domani.
Bassino ha un feeling speciale sulla ‘Podkoren’, pista in cui riuscì a centrare una strepitosa doppietta nel 2021 per poi raccogliere successivamente altri due podi. “Dalla doppietta di qualche anno fa sono cambiate un po’ di cose. Il meteo dà temperature davvero basse stanotte, vedremo durante la ricognizione come saranno le condizioni della neve“, ha aggiunto l’azzurra.
La 28enne di Borgo San Dalmazzo partirà nella prima manche con il pettorale 11 e dovrà fare i conti con una serie di avversarie molto temibili per le posizioni di vertice come la compagna di squadra Federica Brignone, la svizzera Lara Gut-Behrami, la croata Zrinka Ljutic, la svedese Sara Hector, la canadese Valerie Grenier e la neozelandese Alice Robinson.