Il ranking ATP utile per il sorteggio degli Australian Open, in programma giovedì 9 gennaio (ore 04.30 italiane), sarà quello aggiornato a lunedì 6 gennaio, dunque al termine dei tornei che si stanno svolgendo nella settimana in corsa. Qual è la situazione degli azzurri nella graduatoria mondiale?
Tre italiani saranno teste di serie: Jannik Sinner è il numero 1 del mondo e si presenterà a Melbourne per difendere il successo ottenuto dodici mesi fa in terra oceanica (farà il suo esordio stagionale il 7 gennaio in un’esibizione contro Alexei Popyrin), Lorenzo Musetti occupa la sedicesima piazza (oggi ha perso ai quarti di Hong Kong contro Jaume Munar e potrebbe subire il sorpasso da parte di Hubert Hurkacz, se il polacco dovesse vincere le ultime due partite alla United Cup), Flavio Cobolli si trova in trentaduesima posizione (ha vinto due partite nella fase a gironi della United Cup, poi ha perso ai quarti contro Tomas Machac).
Matteo Berrettini ha perso al primo turno a Brisbane contro Jordan Thompson e si trova in 35ma posizione, mentre Matteo Arnaldi occupa il 38mo posto dopo il ko a Brisbane (perderà una posizione se il britannico Cameron Norrie dovesse vincere il torneo di Hong Kong). Luciano Darderi ha perso prematuramente a Hong Kong e staziona in 44ma posizione, ma potrebbe essere scavalcato da Norrie o dal cinese Juncheng Shang. Più attardati Lorenzo Sonego (54mo), Fabio Fognini (88mo) e Luca Nardi (89mo), che potrebbero però perdere delle posizioni. A ridosso della top-100 troviamo Mattia Bellucci (101mo) e Francesco Passaro (105mo).
1. Jannik Sinner 11.830
16. Lorenzo Musetti 2.600 (perderà una posizione se Hurkacz vincerà due partite alla United Cup)
32. Flavio Cobolli 1.502
35. Matteo Berrettini 1.380
38. Matteo Arnaldi 1.320 (perderà una posizione se Norrie vincerà il torneo di Hong Kong)
44. Luciano Darderi 1.198 (può essere superato da Norrie se raggiunge la finale a Hong Kong o da Shang se vince il torneo di Hong Kong, non da entrambi contemporaneamente perché si affronterebbero in semifinale)
54. Lorenzo Sonego 1.026 (può essere superato da Munar se vince il torneo di Hong Kong)
88. Fabio Fognini 637 (può essere superato da Nishikori se raggiunge la semifinale a Hong Kong)
89. Luca Nardi 637 (può essere superato da Nishikori se raggiunge la semifinale a Hong Kong)
101. Mattia Bellucci 605
105. Francesco Passaro 571