Una passione da coltivare e tramandare. Ernesto Bergamasco nel 1991 aveva fondato la Pugilistica Oplonti. Una storia lunga più di 30 anni nel rione popolare “Deriver” di Torre Annunziata. Un’opportunità per tanti ragazzi di trovare una propria identità attraverso la boxe in palestra, perché la vita può colpire ancor più duro che sul quadrato.
Bergamasco, atleta alle Olimpiadi di Monaco 72′, maestro noto a tutti e creatore di questo progetto, ci ha lasciato lo scorso marzo e i figli hanno dovuto fare i conti con le difficoltà di gestione. Problemi burocratici e una relazione dell’ufficio tecnico comunale sono andati a spegnere i sogni dei eredi di Ernesto a fine ottobre.
L’ordine di chiusura e di sgombero della palestra è stato perentorio, mentre la proposta alternativa ha fatto storcere il naso, cioè quella di condividere l’esperienza con altre società sportive del territorio non attrezzate però per le esigenze di una specialità particolare come la boxe.
I fratelli Bergamasco non si sono voluti arrendere e hanno fatto ricorso al TAR che ha sospeso la chiusura e rimandato la sentenza al 9 gennaio. Si spera che si riesca a trovare una soluzione per garantire che questa attività possa proseguire nei locali più idonei.