I Mondiali 2025 di volley femminile si disputeranno in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre, con una formula totalmente rivista rispetto al recente passato: parteciperanno 32 squadre (otto in più rispetto alle ultime edizioni), che sono state suddivise in otto gironi da quattro compagini ciascuno, le prime due classificate accederanno agli ottavi di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta, senza la disputa di ulteriori gironi come accadeva in precedenza.
L’Italia volerà in Asia per andare a caccia del secondo titolo iridato della propria storia, dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Anna Danesi e compagne saranno tra le favorite della vigilia insieme a Serbia (Campionessa del Mondo), Turchia (Campionessa d’Europa), Brasile, USA, Cina e Giappone. La nostra Nazionale è stata inserita Pool B insieme a Belgio, Cuba e Slovacchia: le ragazze del CT Julio Velasco partiranno con tutti i favori del pronostico per chiudere al comando.
Le azzurre punteranno a ottenere tre vittoria e a lanciarsi con ottimismo verso i primi due turni a eliminazione diretta: l‘incrocio per ottavi e quarti sarà con il gruppo G che comprende Polonia, Germania, Kenya e Vietnam. Le nostre portacolori saranno verosimilmente obbligate a battere le tedesche e le biancorosse se vorranno accedere alle semifinali e inseguire il titolo a Bangkok, dove la competizione sbarcherà per la prima volta nella storia.
In un’eventuale semifinale l’Italia sfiderebbe chi riuscirà ad avere la meglio nell’incrocio tra la Pool C (Brasile, Porto Rico, Francia, Grecia) e la Pool F (Cina, Repubblica Dominicana, Colombia, Messico). Gli USA non avranno problemi a vincere la Pool D contro Cechia, Argentina e Slovenia: quel girone si intreccerà con il Gruppo E di Turchia, Canada, Bulgaria e Spagna. Giappone e Serbia spiccano nel Girone H (con Ucraina e Camerun), mentre Thailandia e Olanda animeranno il raggruppamento A (con Svezia ed Egitto).
Il calendario dei Mondiali 2025 di volley femminile, con il programma dettagliato e gli orari dei vari incontri, deve ancora essere svelato e probabilmente bisognerà aspettare ancora qualche mese. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv sui canali della Rai, l’assegnazione dei diritti degli altri incontri deve ancora essere comunicata (sicuramente saranno tutti su VBTV).
GRUPPO A: Thailandia, Olanda, Svezia, Egitto.
GRUPPO B: Italia, Belgio, Cuba, Slovacchia.
GRUPPO C: Brasile, Porto Rico, Francia, Grecia.
GRUPPO D: USA, Cechia, Argentina, Slovenia.
GRUPPO E: Turchia, Canada, Bulgaria, Spagna.
GRUPPO F: Cina, Repubblica Dominicana, Colombia, Messico.
GRUPPO G: Polonia, Germania, Kenya, Vietnam.
GRUPPO H: Giappone, Serbia, Ucraina, Camerun.
Ottavi di finale
A1 vs H2
H1 vs A2
D1 vs E2
E1 vs D2
B1 vs G2
G1 vs B2
C1 vs F2
F1 vs C2
Quarti di finale
QF1: Vincente A1 vs H2 – Vincente H1 vs A2
QF2: Vincente B1 vs G2- Vincente G1 vs B2
QF3: Vincente C1 vs F2- Vincente F1 vs C2
QF4: Vincente D1 vs E2- Vincente E1 vs D2
Semifinali
Semifinale 1: Vincente QF1 – Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 – Vincente QF3
I Mondiali 2025 di volley femminile si disputeranno dal 22 agosto al 7 settembre. Il calendario dettagliato dell’evento, con il programma e gli orari dei singoli incontri, deve ancora essere comunicato.
Diretta tv: le partite dell’Italia sui canali Rai, l’assegnazione degli altri incontri è da definire.
Diretta streaming: le partite dell’Italia su Rai Play; tutti gli incontri su VBTV, eventuale altra assegnazione da definire.