Mathieu van der Poel ha dominato in maniera perentoria la tappa della Coppa del Mondo di ciclocross andata in scena nel fango di Besançon (Francia), infilando così la quinta vittoria consecutiva nel giro di otto giorni. Il fuoriclasse olandese ha gestito la situazione nel primo giro e poi ha sferrato un perentorio attaccato, inscenando una nuova cavalcata solitaria e precedendo all’arrivo Toon Aerts e Niels Vandeputte.
Mathieu van der Poel ha espresso la propria soddisfazione ai microfoni di Wielerflits: “Sono contento perché sono riuscito a fare quello che volevo. Sono rimasto fuori dai guai come avevo intenzione di fare e, anche se gli ultimi due giri sono stati difficili, alla fine è andato tutto bene. Sicuramente è più facile stare davanti perché puoi scegliere che linee tenere, ma a volte sbagli una curva e decidi di affrontarla diversamente il giro dopo. Se poi scopri che è sbagliata anche quella traiettoria ti viene il dubbio e non sai più come fare”.
L’alfiere della Alpecin-Deceuninck, che tornerà in gara mercoledì 1° gennaio in occasione del Trofee X2O in quel di Baal, ha poi proseguito: “È bello che la Coppa del Mondo passi anche dalla Francia. Ci ho corso anche due anni fa. C’è un sacco di pubblico ed è sempre molto entusiasta, è stato bellissimo. Io ho trovato la corsa di Gavere un po’ più complicata, ma anche oggi è stato un percorso decisamente duro”.