Federica Brignone si è presentata con grandi ambizioni a Semmering, dove sabato 28 dicembre andrà in scena un gigante valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino (seguito il giorno dopo da uno slalom, saranno le ultime gare dell’anno solare). La fuoriclasse valdostana non è curiosamente mai riuscita a salire sul podio quando ha gareggiato sulla pista Panorama e punta a entrare in top-3 nella 31ma località differente nel massimo circuito internazionale itinerante.
L’azzurra, che aveva aperto la stagione con una schiacciante vittoria tra le porte larghe a Soelden e che è in piena lotta per la conquista della Sfera di Cristallo, sa che deve assolutamente conseguire un risultato di rango in terra austriaca per aumentare le proprie quotazioni. La nostra portacolori è giunta a Semmering passando da Kranjska Gora (Slovenia), dove si gareggerà il prossimo weekend e dove rientrerà in azione anche Sofia Goggia, assente invece durante questo fine settimana.
Federica Brignone ha fatto un punto della situazione attraverso i canali federali: “Ho finalmente svolto due giorni di gigante seriamente, perché non mi allenavo seriamente in questa specialità da Killington. Oggi siamo passati da Kranjska Gora, dove ho fatto manche intere da quasi un minuto e fisicamente mi sento bene. Semmering è una delle poche piste dove non sono mai riuscita a salire sul podio, anche se in realtà è una pista che mi è sempre piaciuta“.
Va precisato che in questa località si corre ad anni alterni (in quelli pari si scende a Lienz) e l’azzurra ha voluto ricordare l’ultimo precedente: “Due anni fa sono arrivata quarta e quinta, quindi molto vicina al podio, vado all’attacco e poi vediamo cosa succede. La pista sembra leggermente più larga rispetto al passato“.