La United Cup 2025 scatterà ufficialmente domani tra Sydney e Perth e l’Italia cercherà di conquistare un posto nei quarti di finale nel Gruppo D con Francia e Svizzera. Sarà un girone non scontato per gli azzurri, visto che le formazioni inserite nel raggruppamento mettono in campo giocatori e giocatrici di discreta competitività.
La prima sfida contrapporrà l’Italia alla Svizzera e al maschile quindi dovrebbe andare in scena l’incontro tra Flavio Cobolli e Dominic Stricker. Due giocatori che si conoscono estremamente bene e a livello juniores hanno giocato addirittura insieme in doppio e vinto il Roland Garros under 18 nel 2020. Un solo precedente in singolare tra i due, nel 2023 alle Next Gen ATP Finals: a vincere fu il romano con il punteggio di 4-2 3-4(7) 4-1 4-2.
Al femminile invece si affronteranno Jasmine Paolini e Belinda Bencic: nei due precedenti datati a prevalere è stata l’elvetica che ha vinto in un ITF a Las Vegas a fine 2018 con un doppio 6-3 e si è ripetuta nelle finali di Billie Jean King Cup del 2022 per 7-5 6-3. Adesso però è un’altra Paolini, che si presenta a questa stagione da n.4 del mondo, mentre la svizzera è reduce da un 2024 di quasi inattività fino agli ultimissimi mesi: è reduce dalla finale nel WTA 125 di Angers di inizio dicembre.
Secondo incontro che sarà contro la Francia e tra Flavio Cobolli e Ugo Humbert non ci sono precedenti ufficiali. Il francese partirà con i favori del pronostico vista la classifica superiore e un’esperienza diversa a certi livelli, mentre al contrario Jasmine Paolini sarà favorita contro Chloe Paquet, anche se l’unico precedente tra le due vide vincente la francese in due parziali con lo score di 7-6(2) 6-3 nel 2019 in un ITF a Palm Harbor.