CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima prova della discesa libera di Bormio, valevole per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Inizia sulla celebre pista “Stelvio”, la consueta tappa post natalizia del circuito iridato che prevede sabato 28 dicvembre la discesa libera e domenica 29 il SuperG, ultima gara dell’anno solare.
Gli specialisti della velocità prendono il primo contatto prima della gara con una delle piste più belle al mondo, che ospiterà fra poco più di un anno le gare olimpiche, in una competizione che ormai è diventata una classicissima del Circo Bianco. La Stelvio è pronta ad ospitare una due giorni tutta dedicata alla velocità. Un appuntamento attesissimo dai colori azzurri e soprattutto da Dominik Paris, che inizia da qui la sua volata che lo porterà ai Giochi Olimpici di Milano Cortina sulla pista che più ama e che lo ha visto già trionfare sei volte in discesa libera e una in SuperG.
Dominik Paris guiderà il folto gruppo azzurro composto da 11 discesisti e formato da Mattia Casse, reduce dal trionfo in SuperG in Val Gardena, Christof Innerhofer, Giovanni Franzoni, che vuole riassaporare il vertice dopo il quarto posto nel superG di Beaver Creek, Marco Abbruzzese, Max Perathoner, Benjamin Alliod, Gregorio Bernardi, Nicolò Molteni, Florian Schieder e Pietro Zazzi.
I fari sono puntati, oltre che su Paris, sui grandi protagonisti della Coppa del Mondo, in particolare sullo svizzero Marco Odermatt che la settima scorsa ha concesso il bis vincendo discesa libera della Val Gardena e il Gigante dell’Alta Badia, aggiungendo un terzo posto nel SuperG. Dallo scorso anno Odermatt ha iniziato a vincere anche in discesa libera e ovviamente non si vuole fermare: la dimostrazione viene anche dai risultati di questo primo scorcio di stagione. Attenzione anche agli altri grandi specialisti della velocità mondiale, l’austriaco Vincent Kriechmayr, quarto alle spalle di Paris nella coppa del Mondo di specialità dello scorso anno, i canadesi Cameron Alexander e James Crawford, i padroni di casa più attesi, gli statunitensi Bryce Bennett e Ryan Cochran-Siegle, i francesi, Cyprien Sarrazin, terzo martedì in prova, su tutti ma anche Nils Allegre, che lo scorso anno hanno disputato una grande stagione. La sorpresa potrebbe arrivare proprio dallo sloveno Miha Horbat che molro bene ha fatto a Beaver Creek.
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della prima prova della discesa libera di Bormio, valevole per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Si comincia alle 11.30. Buon divertimento!