A Colombo (Sri Lanka), nel corso della conferenza mondiale ICC, la Federazione Internazionale del cricket, è stata annunciata la nascita dell’ECA, acronimo di European Cricket Association, poi presentata in via ufficiale a Parigi, in Francia.
Si tratta di un nuovo organismo del cricket europeo, un progetto sviluppato dalle sei Nazioni fondatrici, ovvero Francia, Italia, Jersey, Malta, Austria e Romania. Gabriel Marin (Romania) è stato eletto presidente, mentre Fabio Marabini, presidente della Federazione Italiana, è stato scelto come primo vicepresidente.
Il resto del direttivo, che rappresenta tutti i Paesi fondatori, conta altri tre vicepresidenti, ovvero Indika Perera (Malta), Sarah Gomersall (Jersey) e Gurumurthy Palani (Francia), ed infine Bilal Zal Mai (Austria), che farà parte del Comitato Esecutivo.
Cricket femminile, doppia sconfitta per l’Italia agli Europei T10
Il primo vicepresidente, Fabio Marabini, ha dichiarato al sito federale: “L’European Cricket Association rappresenta una grande opportunità per sviluppare il cricket, partendo dalle attività di base fino ad arrivare a importanti opportunità commerciali“.
In conclusione: “Questa organizzazione non solo promuoverà il gioco, ma consentirà anche di affrontare insieme sfide comuni e di trovare risorse per risolverle. Il nostro obiettivo è consolidare e far crescere il cricket europeo, creando opportunità e risorse per ogni Nazione“.