Sulle nevi di casa con una mentalità diversa. Per Simone Deromedis non sarà un evento come tutti gli altri il doppio appuntamento di San Candido, località altoatesina che ospiterà da giovedì 19 a sabato 21 dicembre la terza tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci freestyle, specialità skicross.
L’azzurro si presenterà infatti sul tracciato delle Dolomiti da leader della classifica generale. Il nativo di Trento infatti al momento vanta 196 punti davanti al canadese Reece Howden, secondo a quota 179, e Florian Wilmsmann, terzo a 165. Un totale maturato grazie alla vittoria in gara-1 a Val Thorens e al secondo posto conquistato nella serata di ieri in quel di Arosa, dove ha dimostrato un grande approccio performativo.
Deromedis infatti, pur non potendo usufruire della priorità di scelta all’uscita dal cancelletto (andata ad Howden, vincitore delle qualifiche), ha recuperato il diretto avversario strada facendo nella cortissima pista elvetica, fino a praticamente raggiungerlo salvo raccogliere la seconda posizione solo al fotofinish. Si tratta di un grandissima attestazione di forza, che proietta l’azzurro in una dimensione nuova rispetto ad un passato caratterizzato perlopiù da fiammate.
A San Candido la parola d’ordine sarà infatti soltanto una: continuità. La formula non dovrà cambiare; Simone dovrà vendere cara la pelle già dalle qualifiche, per poi andare costantemente alla ricerca della big final. L’occasione sarà propizia anche per cancellare definitivamente quanto successo nella passata annata sportiva, dove dovette accontentarsi solo della dodicesima e della quarantaduesima piazza.
Oltre a Deromedis saranno della partita anche tutti gli altri componenti della squadra azzurra Edoardo Zorzi, Davide Cazzaniga, Dominik Zuech, Yanick Gunsch, Federico Tomasoni e, in campo femminile, Jole Galli. Per tutti l’ambizione sarà quella di arrivare più lontano possibile, sognando un piazzamento di lusso.