Arriva una novità importante dal mondo del pattinaggio artistico. Nelle scorse ore infatti l’International Skating Union a seguito del Consiglio ha reso noti i primi appuntamenti chiave della stagione 2025/2026 che, come sappiamo, sarà contrassegnata dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Proprio a questo proposito non è passato inosservato un dettaglio riguardante il classico trofeo valido come qualifica olimpica, last call per volare ai Giochi. Per ciò che concerne la prossima annata sportiva la rassegna si svolgerà in Cina, nello specifico a Pechino, dal 17 al 21 settembre. Si tratta di un cambiamento significativo, considerato che tradizionalmente l’evento si disputa in Germania, nel contesto del Nebelhorn Trophy.
Anche per questo motivo subisce una piccola variazione sul tema anche il calendario del circuito ISU Grand Prix, competizione che si aprirà come sempre con Skate America (17-19 ottobre), per poi spostarsi proprio in Cina (24-26 ottobre). Skate Canda, tradizionalmente posto come seconda tappa, sarà invece il terzo appuntamento (31 ottobre-2 novembre), precedendo l’NHK Trophy (7-9 novembre), il Grand Prix de France (14-16 novembre) e il Finlandia Trophy (21-23 novembre). Le Finali quest’anno saranno invece in Giappone (sede ancora da comunicare), dal 4 al 7 dicembre.
Il Consiglio dell’ISU durante l’incontro ha inoltre discusso di altri argomenti, tra cui anche quello di segnalare e celebrare eventuali record del mondo durante le competizioni federali. Ulteriori dettagli verranno comunicati più avanti.