Scalda i motori Simone Mengon in vista degli attesissimi Campionati Mondiali di pallamano 2025, in scena tra Croazia, Danimarca e Norvegia dal 14 gennaio al 2 febbraio. Un evento cercato, voluto ed eroicamente trovato da tutta la Nazionale azzurra, artefice di una grande crescita in termini qualitativi e tecnici maturata durante gli ultimi mesi.
Il centrale classe 2000, in forza in Bundesliga, precisamente tra le fila dell’Eisenach, ha parlato proprio dell’imminente rassegna iridata ai microfoni della FIGH, fornendo degli spunti di riflessione molto importanti.
“Nelle ultime 5-6 partite, tra qualificazioni ai Mondiali e agli Europei, siamo riusciti a fare veramente bene. Sono molto contento del progresso che stiamo avendo – ha detto Mengon – Si è visto soprattutto in Spagna, dove siamo andati vicinissimi all’impresa e dov’è stato amarissimo uscire senza punti. Contro la Serbia ci siamo presi la nostra rivincita. Erano i punti che volevamo e che magari saranno decisivi per qualificarci. Sono veramente contento”.
Mengon ha quindi parlato del ruolo dell’Italia, possibile outsider del Mondiale: “Sappiamo di potercela giocare con tutti e questo vuol dire che le partite contro Tunisia e Algeria saranno fondamentali per tracciare il nostro cammino. La Danimarca è una squadra incredibile, sarà affascinante affrontarli in casa loro. Noi, come ho detto, stiamo bene e soprattutto abbiamo acquisito fiducia nei nostri mezzi. Ci aspetta un periodo di lavoro intenso e importante per prepararci al meglio, giorni da cui passerà una parte rilevante di ciò che potremo poi esprimere ai Mondiali, in un contesto con cui non vediamo l’ora di misurarci e che nel contempo siamo curiosi di scoprire”.