La stagione 2024 del tennis non si è ancora conclusa, con le Next Gen ATP Finals che inizieranno domani e si concluderanno domenica, ma è già tempo di pensare al 2025, con gli atleti che hanno già pianificato la prima parte di stagione e programmato l’avvicinamento agli Australian Open.
La stagione 2025 scatterà con la United Cup, che si svolgerà tra Perth e Sydney da venerdì 27 dicembre 2024 a domenica 5 gennaio 2025. In contemporanea si disputeranno anche gli ATP 250 di Brisbane e di Hong Kong, a partire da lunedì 30 dicembre 2024.
Tra i primi 5 del mondo, però, scenderanno in campo soltanto in due: Taylor Fritz difenderà i colori degli Stati Uniti, mentre Alexander Zverev rappresenterà la Germania. Ci sarà poi un’altra settimana di tornei ufficiali prima degli Australian Open, ma i top 5 del ranking ATP hanno scelto altre vie.
Le esibizioni caratterizzeranno l’ultima parte della preparazione verso gli Australian Open: Jannik Sinner, così come lo spagnolo Carlos Alcaraz, scenderà in campo nella Opening Week, in programma dal 7 al 10 gennaio sulla Rod Laver Arena di Melbourne, che poi ospiterà il primo Slam stagionale dal 12 al 26 gennaio.