Mentre la nazionale italiana maschile prepara la sua marcia d’avvicinamento agli imminenti Mondiali 2025, che inizieranno a metà gennaio, la nazionale italiana femminile prova a intravedere la possibilità di una storica qualificazione all’evento iridato che si terrà l’anno prossimo, però dal 27 novembre al 14 dicembre.
Dall’urna di Vienna, dove domenica si è tenuta la finalissima degli Europei 2024, vinti ancora una volta dalla Norvegia, l’avversario emerso per il playoff che riguarderà le azzurre è stato la Romania. Un sorteggio difficile, ma non impossibile, che vivrà nello scontro dei prossimi 9-10 aprile, in Italia, e 12-13 aprile, in Romania.
Chi vince va ai Mondiali chi perde vede i suoi sogni fermarsi. La Romania ha grande tradizione, è arrivata 11esima agli ultimi Europei, ma ha fatto vedere anche di avere qualche difetto su cui poter provare a colpire: parte con i favori del pronostico, ma l’Italia potrà provare a cullare un sogno.
Di seguito, infine, il quadro completo delle sfide dei play-off di qualificazione:
Svizzera – Slovacchia
Italia – Romania
Polonia – Nord Macedonia
Svezia – Kosovo
Slovenia – Serbia
Portogallo – Montenegro
Faroe – Lituania
Repubblica Ceca – Ucraina
Croazia – Spagna
Austria – Turchia
Islanda – Israele
Sono già qualificate alla fase finale le campionesse mondiali della Francia, le nazioni ospitanti Germania e Olanda, oltre a Norvegia, Danimarca e Ungheria in quanto migliori tre classificate degli Europei 2024.
Il quadro delle squadre già qualificate ai Campionati Mondiali 2025:
Campione in carica: Francia
Nazioni ospitanti: Germania, Olanda
Da EURO 2024: Norvegia, Danimarca, Ungheria