Civitanova ha concluso con una sconfitta la propria avventura al Mondiale per Club 2024 di volley maschile, perdendo al tie-break la finale per il terzo posto contro gli iraniani del Foolad Sirjan Iranian. La Lube ha così chiuso giù dal podio l’esperienza nel torneo iridato a Uberlandia (Brasile): dopo aver perso la semifinale contro Trento con un secco 3-0, i cucinieri hanno ceduto per 3-2 (23-25; 25-23; 21-25; 26-24; 19-17) al cospetto dei Campioni d’Asia, contro cui avevano già perso nel match d’esordio in terra sudameriacana.
La campagna è stata decisamente sottotono per il sodalizio marchigiano, invitato a questa competizione come semifinalista dell’ultima Champions League dopo la rinuncia dei polacchi dello ZAKSA (sconfitti nell’atto conclusivo da Trento, che tra poco incrocerà il Sada Cruzeiro nell’incontro che assegnerà il titolo). Civitanova si è imposta nel primo e nel terzo set, ma nella quarta frazione non è riuscita a concretizzare un vantaggio di 21-19, è stata trascinata al tie-break, ha mancato quattro match-point non consecutivi ed è stata beffata ai vantaggi.
Non sono bastati i bomber Petar Dirlic (21) e Adis Lagumdzija (12) che si sono alternati nel ruolo, in doppia cifra anche lo schiacciatore Mattia Bottolo (17) e il centrale Barthelemy Chinenyeze (13) sotto la regia di Mattia Boninfante. Tra le fila degli iraniani si sono distinti Hajipour (24), Abdolhamidi (13) e Seyed (12).