Massimo Stano comincia con il piede giusto il nuovo quadriennio olimpico verso Los Angeles 2028, vincendo in scioltezza la 35 km di marcia odierna sulle strade di Dublino in occasione dell’ultima tappa stagionale del World Tour (livello bronze) riservato al tacco e punta. Il fuoriclasse pugliese non gareggiava dalle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è reduce da un raduno in altura di due settimane in Cina.
Stano, oro olimpico nella 20 km a Tokyo 2021, si presentava nella capitale irlandese con l’obiettivo di testare la propria condizione e provare a firmare lo standard per i prossimi Mondiali (fissato a 2h28:00). L’azzurro è andato ben oltre le aspettative della vigilia, dominando la competizione con un eccellente crono di 2h24:19 e avvicinandosi a poco più di un minuto dal suo record europeo (2h23:14).
“Soddisfatto e mi sono divertito, perché avevo la curiosità di vedere la risposta sette giorni dopo la fine dell’altura, cioè qualcuno in più del solito, e senza finalizzare la preparazione alla gara. È andata bene, malgrado il vento sul percorso“, ha dichiarato il marciatore italiano al sito della FIDAL.
“All’inizio ho cercato di stare riparato, ma quando il messicano Ortiz cominciava a perdere ritmo allora mi sono messo davanti. Ho anche provato a scendere sotto i venti minuti nell’ultimo parziale di cinque chilometri, ci sono andato vicino. Ero partito per fare il minimo per i Mondiali e invece…“, ha aggiunto il 32enne barese.