Il mini-ciclo di amichevoli della nazionale femminile di calcio a 5 contro la Spagna, in terra iberica, inizia con una sconfitta. Le azzurre infatti al Pabellón Príncipe de Asturias hanno ceduto 2-0 alle Furie Rosse nel finale di un match combattuto.
Primo tempo senza particolari emozioni: tanto equilibrio, poche occasioni, Italia attenta a chiudere tutte le linee di passaggio e a ripartire quando possibile. Paula ci prova nel finale di frazione, ma Sestari devia sulla traversa: si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa la musica cambia. La Spagna molla gli ormeggi aumentando il volume di occasioni create. Il forcing delle padrone di casa diventa sempre più accentuato, anche se le ragazze di Francesca Salvatore si dimostrano organizzate e rocciose.
Si entra così negli ultimi cinque minuti: la gara si sblocca. Calcio di rigore accordato alla Spagna: Peque contro Sestari, l’estremo difensore riesce a respingere ma il tap-in vincente di Peque manda le ragazze della ct Pons sull’1-0. L’Italia si disunisce un po’ nella ricerca del pareggio. Boutimah concede un tiro libero alle Furie Rosse: Antia va a calciare segnando il 2-0 che chiude i conti.
Il primo match va quindi in archivio, domani la rivincita, sempre alle ore 19.00, questa volta al Pabellón Virgen del Pasico di Torre Pacheco. Di seguito il tabellino della gara.
SPAGNA-ITALIA 2-0 (pt 0-0)
Spagna: Ari, Peque, Lujan, Vane Sotelo, Antia, Noelia, Dany, Laura Coroba, Eva, Celia, Albita, Caridad, Anita Marian, Paula. Ct Pons
Italia: Sestari, Borges, Coppari, Adamatti, Boutimah, Belli, Grieco, Mansueto, Vanelli, Carturan, Ghilardi, Bovo, Dal’Maz, Ferrara. Ct Salvatore
Reti: 15’st Vane Sotelo (S), 16’ tl Antia (S)
Arbitri: Andres Botella Lopez (SPA), Francisco José Castillo Lopez (SPA), José Javier Navarro Guardiola (SPA); Crono: Beatriz Riquelme Rocamora (SPA)
Note: 7’pt ammonita Dal’Maz (I), 6’st ammonita Dany (S), 16’ Boutimah (I) e Adamatti (I)