Tutto pronto a Lillehammer in vista della seconda tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di combinata nordica, in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. Sulle nevi norvegesi andrà in scena il primo appuntamento stagionale del circuito maggiore femminile, mentre gli uomini avevano già cominciato la corsa per la Sfera di Cristallo in quel di Ruka.
Il direttore tecnico azzurro Ivo Pertile ha convocato per Lillehammer otto atleti: Alessandro Pittin (al rientro in Coppa del Mondo dopo aver saltato per intero la scorsa stagione causa infortunio), Aaron Kostner, Raffaele Buzzi, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti in campo maschile e Veronica Gianmoena, Daniela Dejori, Greta Pinzani tra le donne.
Pittin si appresta dunque a tornare in gara quasi un anno e mezzo dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio destro rimediata in seguito ad una caduta avvenuta in atterraggio da un salto durante il Summer Grand Prix di Oberwiesenthal ad agosto 2023. Il bronzo olimpico di Vancouver 201o, rispetto all’appuntamento inaugurale di Ruka, prenderà il posto del diciottenne Manuel Senoner tra le fila del team italiano.
Nel fine settimana scandinavo si gareggerà su due format diversi per entrambi i sessi: Gundersen (su trampolino piccolo) e Individual Compact (Normal Hill per le donne, Large Hill per gli uomini).