Ambra Pomarè, che, secondo quanto riportato da Neve Italia, aveva vinto con 1″64 sulla prima delle rivali dopo aver chiuso in testa con oltre 1″ di margine dopo la prima manche, il gigante femminile di sci alpino valido per la Coppa Europa 2024-2025 andato in scena quest’oggi a Zinal, in Svizzera, è stata squalificata.
L’epilogo della gara, però, secondo quanto comunicato in maniera ufficiale dalla FISI, non è ancora scritto: l’Italia, infatti, ha presentato ricorso avverso la decisione di squalificare l’azzurra per partenza anticipata nella seconda manche.
L’azzurra sarebbe stata tratta in inganno dal gracchiare delle numerose radio presenti in partenza: questo è quanto scritto nel ricorso presentato dall’Italia: la decisione in merito verrà presa durante la riunione dei capisquadra, prevista nella serata di oggi.
Calendario Coppa del Mondo sci alpino Beaver Creek 2024: programma 6-8 dicembre, orari, tv
Con la squalifica dell’azzurra la vittoria odierna, al momento, va all’austriaca Viktoria Bürgler, che in pista aveva accusato 1″64 dall’italiana. La piazza d’onore dunque va alla transalpina June Brand, mentre sale sul gradino più basso del podio la svizzera Janine Schmitt.
Per quanto concerne le altre italiane sono ben tre le azzurre tra le prime otto, con Sophie Mathiou sesta, Carole Agnelli settima e Laura Steinmair ottava. Più indietro Annette Belfrond, 17ma, ed Alice Pazzaglia 22ma, mentre escono nella seconda manche Giulia Vallerani, Alessia Guerinoni e Francesca Carolli.