Nel mese di dicembre si terranno i Mondiali per club di volley maschile e femminile, con in tutto quattro squadre italiane coinvolte che proveranno a far saltare il banco nell’ultimo grande evento del 2024. In ordine cronologico la prima competizione in programma sarà quella riservata agli uomini, prevista dal 10 al 15 dicembre in Brasile, poi toccherà alle donne dal 17 al 22 dicembre in Cina.
Al maschile le compagini italiane presenti alla Sabiazinho Arena di Uberlandia (nello stato brasiliano del Minas Gerais) saranno i Campioni d’Europa in carica di Trento e Civitanova, ripescata come miglior semifinalista dell’ultima Champions League in seguito al forfait dei polacchi del Jastrzebski Wegiel (vice-campioni continentali 2024).
La kermesse femminile, che andrà in scena nella località cinese di Hangzhou, vedrà ai nastri di partenza le due formazioni nostrane protagoniste dell’ultima finale di Champions League: Conegliano e Milano. Una rivalità sempre più intensa che potrebbe arricchirsi presto di un nuovo capitolo, magari nel match decisivo per aggiudicarsi il titolo mondiale.
Di seguito le altre partecipanti del torneo maschile: Praia Clube e Sada (Brasile), Al-Ahly (Egitto), Ciudad (Argentina), Foolad Sirjan Iranian e Shahdab Yazd (Iran). Queste invece sono le avversarie di Milano e Conegliano nel Mondiale femminile: Minas e Praia Clube (Brasile), NEC Red Rockets (Iran), Tianjin (Cina), Zamalek (Egitto), Ninh Binh (Vietnam).