Una delle attrazioni del Mondiale 2025 di MotoGP sarà sicuramente la coesistenza nel Team Ducati Factory di Francesco Bagnaia e di Marc Marquez. A Borgo Panigale hanno deciso di cambiare la loro filosofia nell’ingaggio dei piloti, tentati dall’opportunità di avere il centauro più vincente attualmente in attività nella classe regina. E quindi ci sarà da gestire la situazione.
Entrambi i centauri partiranno con l’intento di vincere il titolo e gli scontri in pista potrebbero essere numerosi. Fare in modo che Pecco e Marc riescano a battagliare sul filo, senza ricadute sulla squadra, sarà la vera sfida. Da questo punto di vista, il Team Manager, Davide Tardozzi, ha analizzato il contesto in maniera molto chiara, dopo i test che si sono tenuti a Barcellona.
“I nostri ingegneri guardano molto da vicino le prestazioni dei piloti prendono tutto in considerazione e realizzano grafici in base ai dati della telemetria prendendo in considerazione ogni dettaglio“, ha chiarito Tardozzi in un’intervista concessa a speedweek.com.
“Quando guardo alcuni dati sul computer, mi sembra ovvio che Marquez mostri cose che nessuno prima di lui era stato in grado di fare. In alcune aree Marc è superiore a tutti. Lui e Pecco hanno stili di guida diversi, in alcune aree Marc è migliore, in altre Pecco è molto più bravo. Pecco è imbattibile in frenata, nessun altro frena come lui“, ha concluso il Team Manager della Ducati.