Domani, domenica 24 novembre, la Finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda stabilirà a chi andrà l’ambita Insalatiera del tennis. Gli azzurri, già vittoriosi nel 2023, vogliono confermarsi campioni, per dar seguito al loro ruolo di massimo riferimento nel circuito. Un risultato che però avrà un riflesso anche su quello che accadrà nella prossima edizione.
Come è noto l’ITF ha deciso di approvare una nuova modifica rispetto al format originario e si tratta di un mezzo passo indietro rispetto a quello che è ora. Dall’anno venturo non ci sarà più, infatti, la fase a gironi di settembre e al posto di quella si ritornerà al passato con una sfida a eliminazione diretta da giocare con la formula casa-o-trasferta tra le due squadre in gioco.
Un primo turno che si disputerà immediatamente dopo gli Australian Open. A queste qualificazioni non dovranno prendere parte solo la nazione ospitante delle Final Eight e la vincitrice dell’edizione della Davis 2024. Dentro tutti gli altri per un totale di 13 incontri tra varie nazionali.
Pertanto, una tra Italia e Olanda non dovrà affrontare questo percorso. Nel secondo turno di settembre, dunque, ci saranno ulteriori sette incontri ai quali parteciperanno vincenti del primo turno di febbraio e la compagine campione del 2024. Le sette vincitrici approderanno quindi alla Final Eight, raggiungendo la nazionale del Paese ospitante.
2 dicembre – Sorteggio
31 gennaio-2 febbraio – Primo turno Qualifiers
13 partite casa-trasferta
Squadre partecipanti: 16 nazioni arrivate alle Finals 2024, 12 vincenti del World Group I. Non ci saranno le due wild card: nazione ospitante della Final 8 2025; vincitrice Coppa Davis 2024.
Playoff World Group I
13 incontri casa-trasferta
Squadre partecipanti: le 12 perdenti del World Group I 2024, le 12 vincenti del World Group II 2024, le 2 perdenti del World Group II 2024 con la miglior classifica
Playoff World Group II
13 incontri casa-trasferta
Squadre partecipanti: le 10 perdenti con la più bassa classifica del World Group II 2024; le 12 promosse dai tornei zonali di Gruppo III 2024; le 4 squadre meglio classificate tra le non promosse in ciascuno torneo zonale di Gruppo III
12-14 settembre – Secondo turno Qualifiers
7 incontri casa-trasferta (primo giorno due singolari; secondo giorno altri due singolari e un doppio)
Squadre partecipanti: le 13 vincitrici dei Qualifiers di primo turno 2025; vincitrice Coppa Davis 2024.
World Group I
13 incontri casa-trasferta
Squadre partecipanti: le 13 perdenti dei Qualifiers di primo turno; le 13 vincenti dei playoff di World Group I 2025
World Group II
13 incontri casa-trasferta
Squadre partecipanti: le 13 perdenti dei playoff World Group I 2025, le 13 vincenti del playoff Gruppo II
Novembre (data da definire)
Final Eight
Squadre ammesse: le 7 vincenti dei Qualifier di secondo turno; la nazione ospitante.