La Svizzera ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei 2024 di curling femminile, che sono andati in scena sul ghiaccio di Lohja (Finlandia). La compagine elvetica ha sconfitto la Svezia con il punteggio di 8-4 e ha così chiuso da imbattuta questa rassegna continentale, replicando il successo ottenuto dodici mesi fa (quando regolò l’Italia in finale ad Aberdeen, sconfitta ieri in semifinale) e mettendo le mani sull’ottavo trofeo della propria storia.
Festa grande per la skip Silvana Tirinzoni (sempre più tra le leggende di questo sport), la vice Alina Paetz, la second Carole Howald e la lead Selina Witschonke, capaci di annichilire il quartetto guidato da Anna Hasselborg. Una delle Nazionali più forti dell’attuale panorama globale, capace di laurearsi Campione del Mondo per quattro volte consecutive tra il 2019 e il 2023 e argento iridato in carica, ha fatto la differenza nella prima parte dell’incontro.
Due punti nell’end d’apertura con il vantaggio dell’ultimo tiro, poi mano rubata da un punto e due punti di martello nel quinto parziale, per il 5-1 all’intervallo. Al ritorno sul ghiaccio le rossocrociate hanno tenuto a bada le avversarie e con i due punti marcati nel settimo end si sono issate sul 7-2, ipotecando la vittoria arrivata poi definitivamente con il punto siglato nella nona frazione. La medaglia di bronzo era finita al collo della Scozia, che ieri aveva sconfitto l’Italia nella finale per il terzo posto.