La Nazionale italiana di curling femminile è sempre più vicina alle semifinali dei Campionati Europei 2024. Questa mattina infatti sul ghiaccio di Lohja (Finlandia) le azzurre hanno incasellato la quinta vittoria nel Round Robin, sconfiggendo all’extra end la Danimarca per 6-5. Una sfida non semplice, dove però la squadra nostrana ha dimostrato di saper gestire meglio la pressione nei momenti più importanti del match.
Dopo un inizio contrassegnato da un nulla di fatto, le azzurre marcano un punto nel secondo end malgrado una trama viziata da qualche sbavatura di troppo. Alla fine la risolve Stefania Constantini che, con un draw d’alto profilo, si porta in un vantaggio che sembrava insperato. Le danesi corrono subito ai ripari, pareggiando i conti al terzo end. Ma sarò il preludio di un buon momento per le nostre ragazze, le quali pur avanzano solo di un’unità alla quarta ripresa, rubando poi una mano da un punto al quinto e al sesto round.
Le scandinave, non incolpevoli di quanto successo, cercano di ricucire lo strappo al settimo end, trovando due punti che le riavvicinano pericolosamente all’Italia. Sul parziale di 4-3 però la situazione si cristallizza con una mano nulla. Si arriva dunque alla nona ripresa, dove le azzurre mettono a referto un altro punto grazie a un ultimo rilascio perfetto della Campionessa Olimpica.
Le danesi, con il martello in mano, hanno quindi la possibilità di ribaltare le sorti della gara. Il team tricolore non si fa però intimidire e, con un bel gioco di guardie, rende difficile la vita a Dupont. La skip nordica tuttavia si inventa il numero della giornata, effettuando un tiro chirurgico che passa tra le pietre italiane mettendo un secondo timbro a segno. L’Hit&Roll fenomenale all’ultima chance manda così l’incontro all’extra end sul 5-5. Con la pressione che si fa sempre più alta, Stefania Constantini dimostra tutta la sua classe, segnando il sigillo della vittoria al termine di uno scambio tattico molto interessante, crollato da parte delle danesi a causa di un errore, rivelatosi poi fatale, della loro skipper.
In virtù del risultato l’Italia femminile continua a gravitare comodamente nella terza posizione del Round Robin con cinque vittorie ed una sconfitta. Solo la Scozia e la Svizzera hanno un ruolino di marcia migliore, complice un percorso netto di cinque successi su cinque. Più tardi, alle 18:00, la sfida all’Estonia.