La Ferrari dopo diversi anni torna in corsa per il Mondiale costruttori: la guida di Fréderic Vasseur sta portando i suoi dividenti e la Rossa, specie nelle ultime gare, sta raccogliendo ottimi risultati, rimanendo sullo stesso piano della McLaren e davanti a Red Bull e Mercedes. Sarà un finale di stagione molto tirato con la scuderia britannica.
Una stagione nel complesso positiva per il Cavallino Rampante, basti pensare che a tre gare dalla fine la Rossa ha già battuto la stagione 2022 di Binotto: 557 i punti complessivi raccolti finora dalla Ferrari rispetto ai 554 del 2022. Questo bottino matura con due Sprint Race in più, ma una gara in meno.
All’epoca inoltre la concorrenza era meno affollata rispetto ad oggi: nel 2022 la Ferrari rappresentava spesso la seconda forza dietro all’inarrivabile Red Bull con Mercedes più defilata e McLaren che esplose a Silverstone 2023. Quest’anno ci sono quattro scuderie particolarmente competitive e in grado di poter vincere con una certa continuità e costanza.
Le vittorie nel 2022 furono in totale quattro: in Bahrain, in Australia, in Gran Bretagna e in Austria. Quest’anno la Ferrari ha trionfato già in cinque occasioni: in Australia, a Monaco, a Monza, negli Stati Uniti e in Messico. Adesso arriva Las Vegas e il contesto sembra estremamente favorevole alle caratteristiche della vettura: il bottino di punti può essere rimpinguato e il Mondiale costruttori potrebbe tornare a Maranello dopo 16 anni di attesa.