Un dominio totale. Toprak Razgatlioglu ha trionfato nella gara-1 del GP di Estoril, penultimo appuntamento del Mondiale 2024 di Superbike in scena questo fine settimana presso il circuito dell’Estoril. Una vittoria ottenuta con estrema facilità dal turco che, di fatto, mette una seria ipoteca sul titolo, anche se i giochi rimangono in qualche modo aperti.
Il pilota della BMW si è reso artefice di una prova rasente la perfezione, specchio di un weekend altrettanto impeccabile, almeno fino a questo momento. Nonostante una partenza leggermente contratta, in cui si è ritrovato al terzo posto dietro a Petrucci e Locatelli, l’anatolico (poleman nelle qualifiche della mattina) ha recuperato subito terreno nelle prime battute della gara, prendendo la testa al quinto giro e correndo indisturbato fino alla bandiera a scacchi.
Succede invece un po’ di tutto dietro a Razgatlioglu dove, alla fine, riesce a farsi spazio il diretto rivale Nicolò Bulega: il ducatista, a seguito di un errore commesso al quarto giro che lo ha fatto scivolare fino alla settima piazza, ha risalito la china con oculata pazienza, approfittando dello scontro tra Lecuona e Rea, dell’errore di Locatelli e soprattutto della caduta di Alvaro Bautista.
Alla fine il giovanissimo pilota emiliano segnerà un ritardo di 9.221 rispetto al turco, precedendo in classifica la Honda di Iker Lecuona, terzo classificato davanti ad Alex Loews (Kawasaki) e Jonathan Rea (Yamaha). Più indietro gli italiani. Andrea Iannone (Ducati) ha infatti raccolto la nona casella, mentre Micheal Ruben Rinaldi (Ducati) si è dovuto accontentare dell’undicesima piazza. Out Andrea Locatelli (Yamaha), Danilo Petrucci (Ducati) e Axel Bassani (Kawasaki)
Razgatlioglu conduce quindi la classifica piloti con 414 punti, 39 in più rispetto a Bulega, secondo con 375. 333 invece i sigilli di Bautista. Domani, domenica 13 ottobre, si svolgeranno la Superpole Race e la gara-2.