I Campionati Europei 2029 in casa? L’Italia ci prova. C’è anche il nostro Paese nella lista dei candidati che hanno avanzato una proposta per organizzare la quindicesima edizione complessiva della rassegna continentale, in programma quattro anni dopo quella che si svolgerà il Svizzera nel 2025. La notizia è stata confermata dalla UEFA in un comunicato diramato nel fine settimana scorso.
Il numero complessivo delle proposte si è attestato sulle cinque unità, un numero che secondo gli organi competenti certifica un forte incremento di interesse verso la disciplina. L’Italia si trova però in lizza con altre potenze in possesso di una tradizione molto importante. In tal senso colpisce la candidatura congiunta di Danimarca e Svezia, oltre che quella della Germania. Spazio poi al Portogallo ed alla Polonia.
In passato Svezia Germania e Danimarca hanno già ospitato il Torneo. Sarebbe invece una prima volta assoluta per le altre Nazioni. Per i due Paesi nordici si tratta effettivamente di un secondo tentativo, in quanto avevano già corso per l’organizzazione degli Europei 2025 (insieme a Finlandia e Norvegia), stesso destino toccato anche alla Polonia.
Per l’Italia, che ha presentato per ultima la sua proposta, sarebbe una bella occasione di continuità con vista sugli Europei 2032 di calcio maschile, come sappiamo in scena all’interno dei nostri confini oltre che dentro quelli della Turchia. Il responso della UEFA è previsto per il dicembre del 2025.